Risultati contest: create il vostro gelato

« Older   Newer »
  Share  
Alektos
view post Posted on 27/4/2011, 22:56




Premessa: vi ringrazio di aver consegnato le storie per il contest, tutte e tre mi sono piaciute molto. La differenza di voti è minima, avete fatto tutte un buon lavoro.
E ora i giudizi, i bannerini arriveranno al più presto.

PRIMA CLASSIFICATA

RubyTuesday con "Più che l'amor poté il digiuno":


Grammatica e sintassi: 8,75
Capacità espressiva: 9
Rispetto parametri e traccia: 9
Originalità e creatività: 9


Inizio col dire che questa storia mi ha colpito molto; ti faccio i complimenti perché da un fandom completamente sportivo sei riuscita a scrivere un racconto, sulla vita quotidiana di un personaggio secondario, molto verosimile.
Nella storia ho trovato alcune imprecisioni per quanto riguarda la punteggiatura (non tante), ricordati che dopo i tre puntini di sospensione va lasciato uno spazio; in alcune situazioni è meglio usare i due punti del punto e virgola (Es. “Guardati; le caviglie non ti reggono più e non hai fiato nemmeno per fare un giro di campo.”). Perché si scrive con l’accento acuto e non grave.
Lo stile è scorrevole, piacevole da leggere per la semplicità e per il tono che hai usato, l’ho trovato molto divertente. Mi è piaciuta molto la scena in cui lui inizia a cucinare e canta (ho supposto in modo molto stonato) la canzone in inglese: è un’immagine immediata che si forma nello stesso istante in cui la si legge.
Per quanto riguarda i parametri, niente da dire, il bando è stato rispettato a pieno e senza forzature, tutti gli elementi sono stati utilizzati senza forzature e hanno avuto un ruolo importante nella storia. Anche per l’originalità, nulla da dire, non ho letto molte storie su Capitan Tsubasa dove Clifford è a dieta (nessuna a parte questa XD).
In conclusione un ottimo lavoro.


SECONDA CLASSIFICATA

Rowizyz con "Like Thelma&Louise": 8


Grammatica e sintassi: 6,5
Capacità espressiva: 8
Rispetto parametri e traccia: 8
Originalità e creatività: 9,5


Partiamo subito dal tasto dolente, si vede che la storia è stata consegnata all’ultimo e senza essere riletta, ci sono degli errori che potevi tranquillamente evitare, tra i quali uno pesante, una virgola tra soggetto e verbo, (ed è per questo che hai ottenuto un punteggio basso in grammatica). Alcune frasi non hanno proprio senso. Ho apprezzato comunque il fatto che tu abbia consegnato ugualmente la storia e abbia tenuto fede all’impegno preso, per questo ti ringrazio, mi ha fatto piacere.
Charlie è uno dei miei personaggi preferiti ed è difficile trovare belle storie che lo vedono come protagonista, questa è una di quelle. Non solo ci hai illustrato un pezzo della vita di Charlie molto importante, ma anche quello di un altro personaggio, il professor Scamandro, che data a scarsità di informazioni è difficile da trattare. Hai mixato molto bene la vita dei Maghi con quella dei Babbani, unica forzatura, forse, il computer trasformato.
Se non fosse stato per quelle frasi non riviste anche il voto della capacità espressiva sarebbe stato più alto, lo stile è descrittivo e scorrevole e il lessico è sempre appropriato alla situazione.
Il bando è stato rispettato in ogni sua parte; la citazione finale è stupenda, da una persona “fuori” come Rolf mi aspetto questo e altro.
Storia originale che tocca un tema non affrontato nel libro, la decisione di Charlie di partire per la Romania e la sua passione per i draghi, piacevole da leggere e in perfetto stile Harry Potter.


TERZA CLASSIFICATA

Any_Ikisy con "Riso salato": 7,875


Grammatica e sintassi: 7
Capacità espressiva: 7,5
Rispetto parametri e traccia: 8
Originalità e creatività: 9


Vado un attimo OT per ringraziarti di avermi fatto conoscere Dragon Trainer, l’ho letteralmente adorato!
Detto questo, passiamo alla tua storia.
La prima cosa che si nota è che ci sono alcune frasi completamente da riscrivere e/o senza senso: (Es. Si bloccò sul posto, indeciso se allarmarsi o meno; poteva compatirlo se, a quella vista, stesse decidendo di rivalutare la sanità mentale di suo figlio.). Questa non è la sola e purtroppo ti va a penalizzare sia sullla grammatica che sulla capacità espressiva. Per il resto non ho trovato grossi errori, se non un paio di distrazioni che si possono tranquillamente mettere a posto con una seconda rilettura.
Tutti e tre i protagonisti sono molto IC; bella la scena in cui il padre tenta di accarezzare Sdentato.
Un bel quadretto familiare post fine guerra con i Draghi: si vede ancora un briciolo di diffidenza da parte del genitore, come è giusto che sia visto quello che ha passato. Si nota che Hic è più sciolto e più in confidenza con il padre, il rapporto tra i due si sta finalmente riallacciando. Sotto questo punto di vista la storia è ben caratterizzata.
Il bando, nonostante tu abbia usato il secondo fazzoletto, è stato rispettato in pieno ed entrambi i gusti che hai usato hanno avuto un ruolo determinante, in particolare il sorriso smagliante di Sdentato, parte importante anche nel film.
Una storia breve ma originale su un fandom ancora poco conosciuto e utilizzato, moto piacevole da leggere.



Grazie ancora a tutte. ^^
 
Top
0 replies since 27/4/2011, 22:56   56 views
  Share