[23/07/07]Draco/Ginny

« Older   Newer »
  Share  
$hopaholic
view post Posted on 19/9/2007, 20:50




Devo precisare che il lavoro di giudicare le storie l'ha fatto principalmente Shaya; io ho letto le fanfictions dopo di lei, e non ho saputo aggiungere molto altro alle sue recensioni, in quanto mi trovavo pienamente (o quasi) d'accordo.



Primo qualificato:
"Ignoring Him, Ignoring Her", di Vulcania.
Punteggio: 8, 5
Nella one-shot troviamo tutto lo sviluppo della storia d'amore tra Draco e Ginny, in un modo alquanto insolito. Il linguaggio è forte proprio come sarebbe stato quello di Draco e la one-shot rivela anche un lato comico alla fine. Ho trovato Ginny un pò troppo "spigliata", anche Narcissa mi è sembrata leggermente OOC (per questi due motivi il punteggio scende di poco), Draco, invece, è il personaggio IC in assoluto.


Secondo qualificato:
"Favola disfunzionale", di KittyPryde.
Punteggio: 6,25
La trama è molto semplice e c’è largo spazio ai sentimenti, soprattutto ai pensieri di Draco, ma hai sviluppato troppo poco la storia. Come si sono innamorati Draco e Ginny? Come mai la famiglia Weasley accetta il nuovo cognato, ma soprattutto, come mai Draco accetta tante usanze babbane? Sono domande a cui non abbiamo una risposta. Alcune maiuscole, che ci dovrebbero essere, non ci sono e anche la punteggiatura a volte è inesistente. Non ci sono, però, errori ortografici e/o grammaticali.

Terzo qualificato:
"Raggi di speranza", di .:Gine:.
Punteggio: 6
La prima cosa che mi ha colpito di questa fanfiction sono i puntini. Mi spiace, Gine, ma hai un po’ abusato di questo segno. Intanto i puntini devono essere sempre tre (di più solo se "celano" un nome, ma anche in quel caso possiamo trovarne tre) e poi molte frasi potrebbero terminare con un semplice punto. Hai fatto anche qualche errore di battitura, ma comunque innocui che con l'aiuto di un beta, di un semplice programma come Word o anche grazie ad una semplice rilettura, si possono evitare.
La trama è buona, Ginevra viene descritta come una sorta di Penelope che aspetta il suo Ulisse, anche se Draco non è proprio il ritratto dell’eroe! Però sarebbe stato meglio svilupparla di più, visto che sono poco approfondite le decisioni prese da Draco.
 
Top
Vulcania
view post Posted on 19/9/2007, 21:14




Oh, my god :*rouge:
Non mi ci devo abituare, non mi ci devo abituare XD
Mi sa che i concorsi su HP mi portano fortuna... comunque ringrazio le due giudici per essersi sorbite l'interminabile storia e per aver stilato un giudizio ragionato^^
Per il fatto di Narcissa e Ginny:
Narcissa forse potrebbe risultare OOC, non saprei, visto che non è che la vediamo poi tanto nel libro. Probabilmente, nell'Harry Potter della Rowling non la troveremmo mai a collaborare con l'Ordine(parlo da parte di una che ancora non ha letto il settimo, eh =P).
Per quanto riguarda Ginny, invece, non mi trovo granché d'accordo: fino al quarto libro Ginny era abbastanza timida, ma già dal quinto lo sembra molto meno, e appare proprio "spigliata". Quindi non la vedo poi così OOC.
E' vero che c'è una parte della storia che mi convince poco, quella in cui Draco per la prima volta si rivolge a Ginny(mi sembra troppo artefatto come passaggio), però questo non me la fa vedere Out of Character. Questione di opinioni, suppongo :unsure:
Comunque finito sto po-po di parole, ringrazio ancora e mi defilo*___*
 
Top
KittyPryde
view post Posted on 20/9/2007, 07:51




calcolando che l'ho scritta in mezzo pomeriggio il giorno della consegna sono più che contenta XDDD

per il resto, io sono sempre stata abituata a calcolare le one shot come istantanee, fotografie di momenti, e non come storie con un inizio e una fine, descrivo quello che immagino/sento/vedo e evito quasi di proposito di spiegare ogni volta come si è arrivati a un certo punto
chiaramente non è una giustificazione, ma ci tenevo a spiegare il "come mai" del mio stil

sono comunque soddisfatta ^^
 
Top
»Angeluzzola
view post Posted on 21/9/2007, 13:55




io per ora ho letto solo la storia di Vulcania, anche se lunga mi ha preso subito e mi è piaciuta tantissimo!presto leggere le altre ^^
 
Top
Vulcania
view post Posted on 21/9/2007, 15:08




CITAZIONE (»Angeluzzola @ 21/9/2007, 14:55)
io per ora ho letto solo la storia di Vulcania, anche se lunga mi ha preso subito e mi è piaciuta tantissimo!presto leggere le altre ^^

Ti ringrazio moltissimo: sia per essertela letta tutta che per averla apprezzata :lol:
 
Top
4 replies since 19/9/2007, 20:50   63 views
  Share