[30/10/07] elyxyz vs. Ladyhawke87, Prova Fandom Libero trasformata in Sfida

« Older   Newer »
  Share  
ikumi
view post Posted on 16/2/2008, 20:40




Giuria: Ikumi, Fantafree.

Rosa Canterina - Vincitrice
di elyxyz
Punteggio: 7.37
Giudizio:
la grammatica e la punteggiatura risultano corrette e lo stile di scrittura è molto lineare, semplice. E' una lettura molto gradevole e divertente: anche non conoscendo i personaggi me li hai fatti apprezzare, grazie a dialoghi limpidi e all'affinità che lega i personaggi. L'idea è originale e carina, ha molto dello spirito studentesco descritto soprattutto nei primi volumi, e la Rosa Canterina inventata dall’autrice ha caratteristiche degne di un vero oggetto magico alla Harry Potter, nulla da invidiare in stile a quelli presenti nel libro. Al di là dello Shonen ai, i personaggi sono IC ma un filino calcati nei loro aspetti tipici.

Il testamento
di Ladyhawke87
Punteggio: 7
Giudizio
: la scritta è scorrevole e sintattica, i dialoghi sono ben gestiti e la grammatica è corretta. Il finale lascia quel tocco di malinconia che da più valore ad una storia apparentemente tranquilla e colloquiale.
L’idea è piuttosto buona, anche se niente di troppo originale. L’episodio del testamento può rientrare benissimo nella trama del libro vera e propria, uno spin-off a tutti gli effetti. I personaggi sono fondamentalmente IC, ma piuttosto stereotipati. I loro tratti caratteristici come l’ilarità, la strafottenza o la temperanza (nel caso di Remus Lupin) sono calcati, quasi un po’ forzati, considerando che qui non sono più ragazzini.

Edited by ikumi - 17/2/2008, 10:48
 
Top
view post Posted on 17/2/2008, 11:58

State Alchemist

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Writers
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Sono felice di aver vinto e sono contenta che la mia fic sia piaciuta, e che -in particolare- sia risaltata la cura nella creazione della 'rosa canterina' in quanto oggetto magico, perchè mi è costata ore e ore di documentazione reale, sulle rose e sugli incroci e sui colori derivanti. (In pratica, nulla è stato lasciato al caso).
Non mi è chiarissima questa parte del giudizio:
CITAZIONE
'ipersonaggi sono IC ma un filino calcati nei loro aspetti tipici.'

visto che è ciò che ci si aspetta per non sforare nell'OOC. mah.

Colgo l'occasione per complimentarmi anche con Lady Hawke, perchè la sua fic mi è piaciuta molto. Il finale mi ha lasciato addosso una pena infinita. :cry:

Bene, ho finito. :lol:

Ah, no. Ma nelle sfide, chi vince, riceve il bannerino cmq o no?

 
Web  Top
ikumi
view post Posted on 17/2/2008, 12:12




Sì, si riceve sempre il bannerino! ^^
 
Top
view post Posted on 17/2/2008, 12:31

State Alchemist

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Writers
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Ah, ok. Grazie. Allora attenderò.^^
 
Web  Top
Fantafree
view post Posted on 17/2/2008, 15:28




CITAZIONE (elyxyz @ 17/2/2008, 11:58)
Non mi è chiarissima questa parte del giudizio:
CITAZIONE
'ipersonaggi sono IC ma un filino calcati nei loro aspetti tipici.'

visto che è ciò che ci si aspetta per non sforare nell'OOC. mah.

Significa che sono sì IC, ma un filino stereotipati.
Nell'OOC ci sfori se li stravolgi, è molto diverso.

Comunque complimenti a tutte e due, le storie erano entrambe molto carine ^^
 
Top
view post Posted on 17/2/2008, 15:58

State Alchemist

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Writers
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Grazie! :wub:
 
Web  Top
Ladyhawke87
view post Posted on 18/2/2008, 11:03




Grazie mille per la recensione, fa piacere riceverne una ben mirata! Poi entrambe le storie erano su un livello, simile, uno scontro ad armi pari XD

Complimenti elyxyz per la vittoria la tua storia mi è piaciuta davvero molto, il finale con "l'alberello di plastica" e non spoilero per non rovinare la sorpresa a qualcuno (XD) mi ha fatto morire. L'idea dell'oggetto magico è stupenda, davvero. Mi spiace che il mio finale ti abbia angosciato, ma l'affetto doveva essere quello ;P.

Grazie ai giudici e chiedo scusa per aver rotto le balle per chiedere notizie, chiedo venia!
 
Top
ikumi
view post Posted on 18/2/2008, 12:45




CITAZIONE (Ladyhawke87 @ 18/2/2008, 11:03)
Grazie ai giudici e chiedo scusa per aver rotto le balle per chiedere notizie, chiedo venia!

Che? Figuriamoci, sono io che ho fatto tardi, non devi proprio scusarti tu! XD
 
Top
view post Posted on 18/2/2008, 15:00

State Alchemist

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Writers
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Ladyhawke87 @ 18/2/2008, 11:03)
Complimenti elyxyz per la vittoria la tua storia mi è piaciuta davvero molto, il finale con "l'alberello di plastica" e non spoilero per non rovinare la sorpresa a qualcuno (XD) mi ha fatto morire. L'idea dell'oggetto magico è stupenda, davvero. Mi spiace che il mio finale ti abbia angosciato, ma l'affetto doveva essere quello ;P.

sì, sapevo che era voluto. difatti sei stata molto brava. :cry:
Grazie dei complimenti. :wub:
alla prossima! ^_^
 
Web  Top
8 replies since 16/2/2008, 20:40   90 views
  Share