[05/06/08] Fandom Libero - Arcana

« Older   Newer »
  Share  
DefenderX
view post Posted on 25/7/2008, 11:30




Gioia Cristallina, di Sselene - 7
image
Un racconto carino, ispirato a un musical che venero senza riserve per la sua profondità, per lo stile ineguagliabile e anche per ragioni puramente personali; il paragone è sempre impietoso, visto che "Cats" è una vera e propria opera d'arte moderna, tuttavia il risultato ottenuto è discretamente godibile a livello di intreccio.
La trama, tuttavia, non è molto valorizzata: la scelta di concatenare quasi tutti i dialoghi non è stata delle più felici, tenuto conto anche del fatto che il musical è comunque un'opera teatrale e che quindi non ci sarebbe stato nulla di male nell'andare a capo ogni tanto. Qui e là, poi, ho trovato la lettura un po' faticosa a causa di qualche segno di punteggiatura fuori posto.
Nulla da ridire, invece, sull'interpretazione del bando, che è stata ottima e molto originale; un pezzo di ghiaccio secco che, se da un lato è un omaggio agli effetti di scena, dall'altro può essere visto come un oggetto prezioso per i protagonisti.
SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi:    7
Capacità espressiva:      6
Capacità argomentativa:   6
Attinenza al bando:       8
Originalità e creatività: 8



Together Again, di Shari Aruna - 7.50
image
Una fanfiction ispirata a Supernatural, che presenta una discreta interpretazione del bando e con una più che buona caratterizzazione dei personaggi, in particolar modo di Dean, tenuto conto del fatto che si tratta di un pre-series in cui manca quindi ogni traccia di maturazione e evoluzione dell'originale. La presentazione non fa gridare al miracolo, ma scorre via abbastanza piacevolmente - considerando il carattere "duro e puro" sia del telefilm che della storia - e senza errori di grande rilievo. La trama, invece, è uno dei suoi punti di forza: credibile al punto da poter essere tranquillamente considerata la trascrizione di un episodio mai andato in onda.
Tra i difetti, ho trovato poco originale la caratterizzazione dell'entità demoniaca scelta (da buon fan delle serie soprannaturali, la Furia mi è sembrata uguale spiccicata alla sua omonima in "Charmed") e il finale, anche se molto carino, incespica leggermente sul ricordo di Jessica.
SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi:    8
Capacità espressiva:      8
Capacità argomentativa:   8
Attinenza al bando:       7
Originalità e creatività: 7



Illusione, di Eylis - 8
image
Un brevissimo racconto che, per mia ignoranza, ho dovuto necessariamente considerare come originale, essendo riuscito a trovare solo le (splendide quanto inquietanti) illustrazioni.
Nonostante ciò, e a dispetto della lunghezza, la scena che si presenta è compiuta, e la caratterizzazione di Ezequiel, disposto a rinunciare ai suoi possedimenti più preziosi (il violino, ma anche l'anima?) pur di rivedere ancora una volta la sua amata. Il bando è stato interpretato in maniera classica, inserendo il cristallo come risultato di un rituale di magia oscura.
Le immagini presentate sono di grande effetto, e interpretano in maniera discretamente originale un genere che, allo stato attuale, è al contrario discretamente sovraesposto.
SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi:    8
Capacità espressiva:      9
Capacità argomentativa:   8
Attinenza al bando:       7
Originalità e creatività: 8



Il Signor L., di Galatina - 8.50
image
Un racconto molto interessante, che si rifà anche allo stile di Lovecraft, oltre che ai contenuti, e tuttavia si sforza e tutto sommato riesce ad essere originale; impreziosito dall'inserimento dell'azione in una vicenda storica, reale e documentata, che non viene mai contraddetta o alterata, acquista ancora maggiore credibilità.
Non ho mai perso il filo durante la lettura, grazie alle scelte stilistiche che hanno portato a frasi semplici e periodi scorrevoli, che allo stesso tempo hanno contribuito a creare l'atmosfera degli Anni Venti e della società felice prima del grande tracollo economico del '29 a Wall Street.
La tematica del terrore non è mai apertamente descritta, ma grava lungo tutta la storia come una delle tante ombre che affliggono il protagonista, generate da quel cristallo di cui non riesce a liberarsi e per cui prova un'attrattiva malsana. Il prompt richiesto è stato inserito molto bene, anzi oserei dire che il prim'attore di questa vicenda inquietante sia proprio il pendolo da rabdomante - che, in fondo, era una delle mie interpretazioni principali per "cristallo".
C'è da dire che ci sono alcuni errori lungo il racconto, probabilmente dovuti a una rilettura non molto attenta: due o tre "singor", un "abadjour" che in verità vorrebbe una T, un paio di ripetizioni e qualche virgola da spostare. Tuttavia ho trovato l'insieme così ben costruito che, inizialmente, non mi ero neanche accorto della maggior parte di essi; segno che, complessivamente, è stato ottenuto uno scritto di notevole qualità, e a mio parere il più completo di questo concorso.
SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi:    7
Capacità espressiva:      9
Capacità argomentativa:   9
Attinenza al bando:       9
Originalità e creatività: 9




(Il penultimo contest prima del mio addio da giudice... ç__ç)

Edited by DefenderX - 28/7/2008, 11:36
 
Top
Eylis
view post Posted on 25/7/2008, 13:15




Me seconda?! Non ci credo... Quando ho scritto quella storia ero davvero in un periodo un po' così, solo in questi giorni ho ricominciato a scrivere decentemente... Bene bene, ne sono davvero felice! Grazie mille per la valutazione e la recensione! Ho solo una domanda:

CITAZIONE
Le immagini presentate sono di grande effetto, e interpretano in maniera discretamente originale un genere che, allo stato attuale, è al contrario discretamente sovraesposto.

Non riesco bene a capire l'ultima parte della frase (me ignorante :( ), potrei avere una piccola delucidazione così che io possa apprezzare tutta la recensione? Grazie mille!

E ovviamente complimenti a tutti gli altri partecipanti, in particolar modo a Galatina!


P.S. Defender ti consiglio di prendere la serie dei tre artbook di Favole se i capitano sotto mano, costano poco e valgono davvero la pena... Oltre alle stupende immagini anche la trama che le accompagna è molto carina seconda me :) Come sarebbe comunque che non sarai più giudice?!
 
Top
DefenderX
view post Posted on 25/7/2008, 14:52




Non riesco bene a capire l'ultima parte della frase (me ignorante :( ), potrei avere una piccola delucidazione così che io possa apprezzare tutta la recensione? Grazie mille!

Intendevo dire che il genere "vampiro innamorato" è MOLTO di moda (qualcuno ha detto Twilight?) e quindi rischiavi di cadere in una serie di cliché che fortunatamente hai evitato.

Le illustrazioni che ho trovato son davvero belle, magari un pensierino in autunno dopo il trasloco...

E... per l'ultima frase, rimando spiegazione dopo l'uscita dei risultati di 15 minutes of fame.
 
Top
Eylis
view post Posted on 25/7/2008, 15:26




Oki, ora ho capito cosa intendevi :) Grazie per la delucidazione!
 
Top
Shari Aruna
view post Posted on 25/7/2008, 16:42




Grazie al giudice e complimenti a tutte le partecipanti, le storie sono bellissime *O*
In particolare ho adorato quella di Eylis anche se non ho mai letto Lacrime di pietra (rimedierò of course!)

CITAZIONE
da buon fan delle serie soprannaturali, la Furia mi è sembrata uguale spiccicata alla sua omonima in "Charmed"

Oddio davvero? O__o
Sarà che quella serie l'ho seguita a spizzichi e bocconi ma davvero non mi ricordo ci fossero delle furie. In realtà la mia idea era qualcosa tipo un Wendigo mixato con pezzi di animali presi a casaccio ma in effetti non ci ho speso su molto tempo XD

CITAZIONE
il finale, anche se molto carino, incespica leggermente sul ricordo di Jessica

Nel senso che ti è sembrato male inserito o del tutto inadeguato?
Lo chiedo perchè ho intenzione di rivederla (quel "senza errori di grande rilievo" mi ha mandata in leggero panico XD) e vorrei capire come migliorarla ^^
 
Top
Eylis
view post Posted on 25/7/2008, 17:54




CITAZIONE
In particolare ho adorato quella di Eylis anche se non ho mai letto Lacrime di pietra (rimedierò of course!)

Grazie mille! Wow, questo per me è un commentone, davvero! Come ho detto a Defender consiglio davvero gli Artbook della serie Favole di Victoria Frances perché sono una gioia per gli occhi e anche molto piacevol ialla lettura!
 
Top
DefenderX
view post Posted on 25/7/2008, 18:24




CITAZIONE (Shari Aruna @ 25/7/2008, 17:42)
Oddio davvero? O__o
Sarà che quella serie l'ho seguita a spizzichi e bocconi ma davvero non mi ricordo ci fossero delle furie. In realtà la mia idea era qualcosa tipo un Wendigo mixato con pezzi di animali presi a casaccio ma in effetti non ci ho speso su molto tempo XD

Ci sono solo in una puntata o due, esattamente come il Wendigo; di sicuro ci sono nella quarta serie, una delle prime con la presenza di Paige XD (E Piper viene trasformata in Furia, perché tutte le sfighe a loro -.-)

CITAZIONE (Shari Aruna @ 25/7/2008, 17:42)
Nel senso che ti è sembrato male inserito o del tutto inadeguato?
Lo chiedo perchè ho intenzione di rivederla (quel "senza errori di grande rilievo" mi ha mandata in leggero panico XD) e vorrei capire come migliorarla ^^

Metto in spoiler la parte che mi interessava con quello che modificherei io, così magari mi spiego meglio che con un papiro.

SPOILER (click to view)
- Senti non è una questione di fiducia d’accordo? È solo che hai passato quattro anni lontano da questa merda ed è ovvio che ora tu abbia difficoltà a ritornarci, e poi non è che sia al tuo meglio no? E lo capisco. Insomma è normale dopo... - Dean si bloccò nel momento esatto in cui quel nome prendeva forma sulle sue labbra.
- Dopo la morte di Jessica? - completò Sam per lui.
Dean rimase in silenzio a fissare la strada vuota davanti a lui.
[...]
La tensione tra loro si sciolse ed entrambi si sentirono sollevati più da quel silenzio pieno di cose non dette che da quello scambio di battute; Dean non disse che non sarebbe più andato a caccia da solo, né Sam pretese di sentire niente del genere.
Quattro anni di lontananza e la tomba di una persona cara erano scogli abbastanza difficili da superare. A riunirli definitivamente poi ci avrebbe pensato la caccia, quella maledizione che si portavano addosso.
Era una famiglia strana la loro.
 
Top
Shari Aruna
view post Posted on 25/7/2008, 19:54




CITAZIONE (DefenderX @ 25/7/2008, 19:24)
Ci sono solo in una puntata o due, esattamente come il Wendigo; di sicuro ci sono nella quarta serie, una delle prime con la presenza di Paige XD (E Piper viene trasformata in Furia, perché tutte le sfighe a loro -.-)

Non si è accesa nessuna lampadina ma vedrò di recuperare la puntata, ora sono curiosa XD

CITAZIONE (DefenderX @ 25/7/2008, 19:24)
Metto in spoiler la parte che mi interessava con quello che modificherei io, così magari mi spiego meglio che con un papiro.

SPOILER (click to view)
- Senti non è una questione di fiducia d’accordo? È solo che hai passato quattro anni lontano da questa merda ed è ovvio che ora tu abbia difficoltà a ritornarci, e poi non è che sia al tuo meglio no? E lo capisco. Insomma è normale dopo... - Dean si bloccò nel momento esatto in cui quel nome prendeva forma sulle sue labbra.
- Dopo la morte di Jessica? - completò Sam per lui.
Dean rimase in silenzio a fissare la strada vuota davanti a lui.
[...]
La tensione tra loro si sciolse ed entrambi si sentirono sollevati più da quel silenzio pieno di cose non dette che da quello scambio di battute; Dean non disse che non sarebbe più andato a caccia da solo, né Sam pretese di sentire niente del genere.
Quattro anni di lontananza e la tomba di una persona cara erano scogli abbastanza difficili da superare. A riunirli definitivamente poi ci avrebbe pensato la caccia, quella maledizione che si portavano addosso.
Era una famiglia strana la loro.

:*pucci*:
Ti ringrazio tantissimo per i suggerimenti, sei stato un tesoro ♥
Appena ho un po' di tempo la rivedo per bene ma terrò le tue correzioni (creditandole obviously) visto che le frasi hanno più senso riviste così XD
Argh è decisamente ora che mi trovi un beta XD

EDIT: Scusa Eylis non avevo visto la tua risposta ^^"
Anyway sono complimenti più che meritati, mi ha intrigata molto la tua storia ^^ e vedrò di procurarmi quegli artbook *O*

Edited by Shari Aruna - 26/7/2008, 00:01
 
Top
Sselene
view post Posted on 25/7/2008, 22:33




Complimentoni! ^___^

Ho sempre odiato le storie che vanno a capo, in realtà, forse è per quello che non amo farlo *rimugina* comunque grasshie pe ril commento e complimentoni a tutti! ^^
 
Top
Galatina
view post Posted on 29/7/2008, 19:18




Torno ora dagli scout e sono distrutta...ma felice! :*mhmh*:
Scusate, è la prima volta che vinco un concorso XD mi esalto un po' XD sono felice che il racconto sia piaciuto, sopratutto sono contenta di essere riuscita a scriverlo, visto che è piuttosto diverso da ciò che scrivo di solito, anche e soprattutto per stile.
Mi scuso per gli errori, fretta regna sovrana XD correggerò!
 
Top
9 replies since 25/7/2008, 11:30   97 views
  Share