[29/05/08] HP - 15 minutes of fame

« Older   Newer »
  Share  
DefenderX
view post Posted on 28/7/2008, 13:26




Ninnananna per Septima Vector, di Eylis - 6.50
image
Questa storia mi ha lasciato basito, confuso e anche un po' arrabbiato. È stata forse la più originale del contest, e anche una di quelle con una trama interessante e interamente compiuta; un colpo di scena adeguato, uno svolgimento ordinato e non difficile da seguire, qualche tocco di novità qua e là delle belle immagini nonostante la brevità della fanfiction. Tuttavia, c'erano tanti, tantissimi errori.
Non ho voluto conteggiare quel "Vectors" che era ripetuto in tutta la storia, ma ci sono: un "un ombra" (è più forte di me, gli "un" apostrofati male mi danno l'orticaria =_=), molti "ad" davanti a consonante (sì, H è consonante!), parecchie ripetizioni (un paio potrebbero pure essere volute, in effetti) e, in generale, una punteggiatura che non mi è piaciuta.
Poco più che sufficiente, e solo per la validità della trama. Purtroppo.
SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi:    5
Capacità espressiva:      6
Capacità argomentativa:   6
Attinenza al bando:       8
Originalità e creatività: 8



Un rapporto speciale, di Sselene - 7+
image
Una storia piuttosto breve che ruota sul legame tra Charlie Weasley e Norberto, sui quali sinceramente non ho mai pensato di scrivere; in generale, l'autrice tratta bene il bando scelto e presenta un paio di passaggi davvero molto buoni e interessanti. La caratterizzazione di Charlie è buona, a mio avviso non (troppo) fuori Canone come segnalato (soprattutto visto che una certa autrice incompetente si degna di rilasciare informazioni solo tramite alberi genealogici).
Lo stile utilizzato presenta due grossi paragrafi, scelta in questo caso azzeccata per permettere di apprezzare la vita di Charlie in due momenti diversi; tuttavia, all'interno di questi paragrafi, la punteggiatura fa un po' quel che le pare. Per esempio, provando a leggere ad alta voce "Quando spalancavano le ali come ombre stagliate nette su un fondale monocolore sembravano talmente leggeri da non dover temere la gravità e talmente inavvicinabili, da sembrare irreali, da mozzare il fiato in gola.", si resta davvero col fiato mozzato, ma a metà frase. Un esempio migliore, a mio personalissimo avviso, sarebbe potuto essere "Quando spalancavano le ali, come ombre stagliate nette su un fondale monocolore, sembravano talmente leggeri da non dover temere la gravità e talmente inavvicinabili, e talmente irreali da mozzare il fiato in gola.".
Tutto sommato, però, la flash fiction è di discreta qualità e non presenta errori di rilievo oltre ai segni di interpuzione (che comunque non sono da sottovalutare); in generale mi è piaciuta e, per il terzo posto, le ho preferito un'altra storia solo perché costretto dalle regole del forum ^^".
SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi:    6
Capacità espressiva:      7
Capacità argomentativa:   7
Attinenza al bando:       8
Originalità e creatività: 8



Epitaffio senza Inchiostro, di Minerva Bellatrix - 7.50
image
Questa storia, che simula una serie di domande retoriche poste dal lettore stesso, non difetta certo in originalità; crea infatti un'interazione tra un personaggio - teoricamente fatto solo di carta e inchiostro - e colui che ne legge le (inesistenti, in questo caso) gesta. Se è vero che nella letteratura "professionistica" non è un espediente inconsueto, è altrettanto vero che in quella amatoriale raramente viene reso in maniera tutto sommato buona, come in questa fanfiction. Lo stile è piacevole e punta su frasi brevi e incisive, anche se qualche volta ho trovato la lettura un po' pesante e artificiosa; è anche una dimostrazione - mi si perdoni la frecciata verso le mode del momento - di come si possa ottenere una storia introspettiva di buon livello senza una decina di formattazioni diverse, parentesi tonde-quadre-graffe e allineamenti cangianti.
SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi:    7
Capacità espressiva:      7
Capacità argomentativa:   8
Attinenza al bando:       8
Originalità e creatività: 8



Take the Quaffle!, di Rowizyx - 8+
image
Una storia molto carina, la migliore a interpretare il bando assegnato - forse con Baston è stato più facile, in fondo sappiamo qualche cosa di più su di lui - e in generale con una trama ragionevolmente interessante. La caratterizzazione di Baston è aderente al canon, e tutta la storia in generale è davvero piacevole da leggere, grazie anche ai fatti attinti qua e là dal quarto libro per rendere più credibile e godibile il tutto. La fanfiction è abbastanza scorrevole e curata e non ci sono errori di rilievo - almeno, nulla di cui mi sia accorto; sulle pause avrei qualcosa da ridire in più, visto che alcune frasi sono irragionevolmente lunghe.
Rispetto alla storia che ho scelto di far vincere non ci sono grandi differenze a livello di qualità, ma non potevo assolutamente assegnare un ex-aequo (o le admin mi avrebbero scannato come un vitellino XD); ho scelto in base a canoni puramente soggettivi, e spero che l'autrice mi perdoni per questo ^^".
SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi:    8
Capacità espressiva:      8
Capacità argomentativa:   8
Attinenza al bando:       9
Originalità e creatività: 8



Sonnolenza, di Despina - 8.50
image
Anche questa fanfiction è davvero molto carina: si mantiene nella strada del canon per quanto riguarda la caratterizzazione dei comprimari e si impernia su una realizzazione credibile della protagonista, Penelope Light. Curiosa la scelta di far intervenire un personaggio come Sirius, che inizialmente sembrerebbe "passare di lì per caso" in una coppia come quella tra Percy e Penelope: invece non solo la sua presenza è giustificata, ma è il leit-motiv che cambierà la relazione tra i due in maniera consistente (come, ci è dato saperlo solo grazie a una certa scrittrice incompetente che dà informazioni solo tramite intervistine =_=).
Stilisticamente nulla da dire, la storia è molto curata, aderente al bando e generalmente scorrevole: ho trovato solo una preposizione scappata via in una frase ("la ragazza decide affrontare una volta"), che naturalmente non inficia la qualità generale della fanfiction.
SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi:    8
Capacità espressiva:      9
Capacità argomentativa:   9
Attinenza al bando:       8
Originalità e creatività: 8


Grazie a tutti per aver partecipato ^^
 
Top
Sselene
view post Posted on 28/7/2008, 13:56




CITAZIONE
in generale mi è piaciuta e, per il terzo posto, le ho preferito un'altra storia solo perché costretto dalle regole del forum ^^"

E'... il commento migliore che potessi sentire! **'' Grazie molte ^^ In effetti, avrei dovuto badare un po' di più alla punteggiatura, solo che, questa come questa, fu davvero un'ispirazione immediata, la storia che avevo scritto era all'inizio. E per il leggermente OOC, sono ferma al 5° con la lettura e non credo che negli altri 2 libri venga palesato troppo del carattere di Charlie, quindi ho fatto del mio meglio e sono contenta che te en renda conto anche tu ! ^**^ Complimenti anche a tutti gli altri ^^
 
Top
Rowizyx
view post Posted on 28/7/2008, 19:06




CITAZIONE (DefenderX @ 28/7/2008, 14:26)
Rispetto alla storia che ho scelto di far vincere non ci sono grandi differenze a livello di qualità, ma non potevo assolutamente assegnare un ex-aequo (o le admin mi avrebbero scannato come un vitellino XD); ho scelto in base a canoni puramente soggettivi, e spero che l'autrice mi perdoni per questo ^^".

Non so perché sono tutti convinti che io sia un demonio travestito da tenera donzella. Ok, ho la lingua un po' tagliente, ma non mordo nessuno (a parte mio fratello, ma lui è un discorso a parte)! :*uhuh*:
Sono contenta del piazzamento, anche perché ho letto la storia di Despina, che devo ancora commentare, a proposito, e l'ho trovata brillante, molto brillante. Complimenti, è davvero carina e meritava di vincere.
Brave anche le altre partecipanti! ^_^

Def, sono assolutamente d'accordo con la tua opinione riguardo a una certa autrice a caso. Alla prossima intervista che fa per rilasciare informazioni a caso, mi vedrà presentarmi al suo castello in Scozia armata di bazooka. E che cavolo!
 
Top
Sselene
view post Posted on 28/7/2008, 19:58




Si, insomma, mandare informazioni così, via intervista, via siti internet, o cose simili non è molto... carino >__>''
 
Top
DefenderX
view post Posted on 28/7/2008, 20:39




Io sto considerando NON CANON qualsiasi cosa lei dica nelle intervistine. Fate voi O_O

E comunque, non erano frasi per "pararmi il sedere" di fronte a fanwriter diaboliche, era decisamente quel che pensavo XD
 
Top
Eylis
view post Posted on 28/7/2008, 23:26




Incasso il colpo e me ne sto zitta. Molto probabilmente me la sono cercata, quando si è bloccati non si dovrebbe scrivere e basta... Mi dispiace davvero molto per la delusione provocata, nonostante il periodo ci tenevo a presentare qualcosa di ben fatto :( Ora spero solo di non fare una simile figuraccia anche nell'altro mio lavoro che è ancora in attesa di valutazione...
Ovviamente i miei complimenti a tutti gli altri partecipanti!
 
Top
DefenderX
view post Posted on 28/7/2008, 23:37




Sai una cosa?
Me la sono presa di più perché la trama era bella ^^" aggiustala un po' e vedrai *_*
 
Top
Sselene
view post Posted on 29/7/2008, 10:00




CITAZIONE
Io sto considerando NON CANON qualsiasi cosa lei dica nelle intervistine.

Ma quanto ti capisco! X° Vabbè che io dopo il 5° mi sono proprio scollegata a tutto quanto. Ho avuto una sincera passione per HP, non mi andava di essere presa in giro con due libricini scritti per accontentare la massa u.u'''
Comunque... mi sa che sto andando OT e che sto dicendo cose che non importano a nessuno. X°
 
Top
Despina
view post Posted on 29/7/2008, 11:52




Wow, non credevo che fosse possibile! Davvero, non è per falsa modestia, è che purtroppo sono circondata di gente che smonta qualsiasi cosa faccia, come i miei amici che a tradimento leggono le mie cose e le criticano aspramente, e il mio ragazzo mi aveva detto che Sirius lì in mezzo poteva sembrare un po' forzato... perciò non avevo molte speranze!
Sono davvero felicissima di questo primo posto, considerato il fatto che è la prima volta che partecipo ad un contest e soprattutto vista la "concorrenza" di tutte queste belle storie, originali e molto interessanti.


CITAZIONE (DefenderX @ 28/7/2008, 14:26)
Curiosa la scelta di far intervenire un personaggio come Sirius, che inizialmente sembrerebbe "passare di lì per caso" in una coppia come quella tra Percy e Penelope: invece non solo la sua presenza è giustificata, ma è il leit-motiv che cambierà la relazione tra i due in maniera consistente (come, ci è dato saperlo solo grazie a una certa scrittrice incompetente che dà informazioni solo tramite intervistine =_=).

Questa scelta è arrivata come un fulmine a ciel sereno: l'idea base era quella di descrivere Penelope stanca della relazione con Percy, ma inizialmente intendevo farle fare dei "pensierini" nei riguardi di Oliver Baston. Però non sono riuscita a portarla avanti, ed ero quasi presa dallo sconforto, quando ad un tratto,mentre stavo lavorando, mi è venuto in mente Sirius, che è il personaggio principale che utilizzo nella mie storie e ho pensato di inserirlo, visto che la sua comparsa coincide con l'ultimo anno di Penelope.
Per quanto riguarda la scrittrice incompetente, sono perfettamente d'accordo con voi. Ha creato dei personaggi meravigliosi, ma non è stata capace di sfruttarne a pieno le potenzialità. Il fatto poi, che dia informazioni a spizzichi e bocconi è ancora più irritante, e a volte quando le dà, sinceramente non è che me ne freghi più di tanto, come la storia di Siente gay, tanto per intenderci. Un'informazione assolutamente inutile, almeno secondo me.

CITAZIONE (DefenderX @ 28/7/2008, 14:26)
Stilisticamente nulla da dire, la storia è molto curata, aderente al bando e generalmente scorrevole: ho trovato solo una preposizione scappata via in una frase ("la ragazza decide affrontare una volta"), che naturalmente non inficia la qualità generale della fanfiction.

Ecco, di tutto ciò mi sono accorta troppo tardi ed ovviamente non potevo modificare... :P
Ringrazio di cuore Defender per le sue belle parole e per il suo giudizio, ed anche tutte le persone che hanno apprezzato il mio lavoro. Grazie, grazie, grazie. Sono davvero emozionata!
 
Top
Eylis
view post Posted on 29/7/2008, 18:54




CITAZIONE
Sai una cosa?
Me la sono presa di più perché la trama era bella ^^" aggiustala un po' e vedrai *_*

Sì, appena ho un attimo vedo cosa posso fare, perché volevo pubblicarla, ma certo non così dopo un simile commento... Posso chiederti un grande favore? Una volta che l'avrò sistemata potrei mandartela per avere un nuovo commento, anche solo di due righe? Ah, e per quel che riguarda l'osservazione sulla punteggiatura... ad esempio cosa intendevi? Giusto per capire se ho sbagliato ed è diventata pesante o se alludi a certe scelte che ho effettuato di proposito ma che non sono venute come volevo.
Ancora grazie per il giudizio comunque, che non può che servirmi!
 
Top
DefenderX
view post Posted on 29/7/2008, 19:19




Sissì, manda pure.
Usa criticoni-defender[[@]]yahoo.it .

La punteggiatura... ora non ricordo le frasi esatte, ma ricordo che molte pause non erano dove (a mio parere) sarebbero dovute essere (tipo, virgole e altri segni mancanti o spostati), e alcune frasi ne risentivano parecchio ^^"
 
Top
Eylis
view post Posted on 31/7/2008, 15:27




D'accordo, ti ringrazio davvero molto per la disponilibità! Appena ho finito di risistemare il pc la riprendo e poi te la mando!
 
Top
11 replies since 28/7/2008, 13:26   154 views
  Share