[24/07/08] Tra sogno e realtà: Eylis vs. *taisa

« Older   Newer »
  Share  
°Verochina°
view post Posted on 7/10/2008, 21:32




Innanzitutto, brave a tutt'e due, ho letto molto volentieri entrambe le storie ^^



Vincitrice della sfida:

 


Ninna nanna per Alice


Di Eylis


Punteggio: 8,4


Grammatica e sintassi: 8 | Capacità espressiva: 8 | Capacità argomentativa: 8 | Capacità critica e rielaborativa: 9 | Originalità e creatività: 9


Recensione: questa storia mi ha veramente colpita, e ha meritato il primo posto, perché hai completamente accantonato qualsiasi collegamento razionale e hai trascinato il lettore nel mondo caotico e incomprensibile del sogno. Ancora più ardua è l’impresa se a sognare è una bambina così piccola: entrare in quelle testoline addormentate ed “analizzare” (o meglio, guardare) cosa può creare la mente dei bambini non è facile, e tu hai fatto proprio un ottimo lavoro.


Le avventure di Alice nel mondo dei sogni ricordano un po’ la fiaba, o meglio, il mondo in cui è ambientata, così caotico, quasi psichedelico, con questi personaggi strampalati (alcuni simpatici ed altri pericolosi)… fortuna che a fare da guida al lettore e ad Alice c’è il ghiro Sonnolesto!


Per quanto riguarda lo stile, è stato adattato all’ambientazione e dunque non può seguire le regole logiche che solitamente vengono usate; la sintassi e la grammatica sì, vanno rispettate, e non ho trovato alcun errore di questo tipo, su questo versante il testo è molto ordinato!


 


 


 


Run in the dark


Di taisa


Punteggio: 7,5


Grammatica e sintassi: 7 | Capacità espressiva: 7,5 | Capacità argomentativa: 7,5 | Capacità critica e rielaborativa: 7,5 | Originalità e creatività: 8


Recensione: un sogno-premonizione terrorizza una giovane ragazza la notte e un ragazzo presuntuoso, insistente e ben poco galante la tormenta di giorno, rendendola inquieta. Le due cose sono collegate?


In questa storia il sogno assume un significato di ambiguità, rivela e nasconde allo stesso tempo, tenta di comunicare con il mondo reale ma facendo ciò crea confusione: è un limite che non si può superare, la realtà non si può mescolare con il sogno, il sogno non può essere scambiato per qualcosa di reale, non ci si può fidare di lui, e la drammatica fine del racconto (che mi ha veramente colta di sorpresa!) ce lo conferma.


Lo stile è meno curato del solito, vi sono degli errori di ortografia e di battitura (causati dalla fretta, immagino, e comunque non gravi), che potevano però essere corretti con una rilettura attenta.


Sempre se c’era davvero qualcosa dalla quale stava scappando: quel “c’era” all’indicativo suona davvero male, quindi sarebbe stato più opportuno il congiuntivo.


E mentre la prima attendeva impaziente che lui pagasse e sparisse, possibilmente per sempre. Lui restò in mobile in attesa di chissà quale istruzione. Qui invece hai erroneamente staccato le due preposizioni, interrompendo la prima senza averla veramente terminata.

[…] domandò la cameriera, posando la punta della sua penna sul taccuino. Senza guardare negli occhi il cliente comodamente seduto al tavolo. Anche qui sarebbe stato meglio collegare le due frasi con una virgola.
 
Top
Eylis
view post Posted on 8/10/2008, 11:12




Lo ammetto, ero CONVINTA che il risultato sarebbe stato invertito perché avevo visto che la mia storia era un po' tanto particolare rispetto a quella di Taisa... beh, sono molto felice di questo risultato perché lo rpendo come un segno che sono riuscita comunque ad esprimermi! Grazie mille a Verochina per il giudizio e l'idea del concorso, e complimenti a Tasia!

Ora però sono curiosa di sapere una cosa... Hai sentito il brano da cui ho tratto ispirazione Verochina? Come ti è sembrato in caso? :) Io me lo sono ascoltata tutto il tempo a ripetizione mentre scrivevo...
 
Top
taisa*
view post Posted on 8/10/2008, 12:17




CITAZIONE
Lo ammetto, ero CONVINTA che il risultato sarebbe stato invertito

Io invece ero SICURA che sarebbe finita così, quindi avevo ragione io XD. Davvero i miei complimenti Eylis ^^.

Grazie soprattutto a Verochina, per la tua recensione e i tuoi consigli, mi saranno utili alla prossima occasione ^^. Sono contenta che il finale della mia storia di abbia colta di sorpresa^^.
 
Top
°Verochina°
view post Posted on 8/10/2008, 16:51




CITAZIONE
che il finale della mia storia di abbia colta di sorpresa

Ma veramente tanto!!

SPOILER (click to view)
Cioè, immaginavo che Alex in realtà non fosse il vero cattivo, ma non credevo che sarebbe stato lui a morire! Ci sono rimasta veramente male, nonostante lo trovassi antipatico! XD


Eylis, non riesco a trovarla quella canzone, nemmeno sul link che hai scrittu tu! ç_ç
 
Top
Eylis
view post Posted on 8/10/2008, 21:33




Ma come no... mannaggia... allora fa così: apri la pagina principale del mio sito:

www.rugiadamattutina.altervista.org/index2.htm

In basso a destra, sotto le fotine di me da piccola che cambiano, ci sono tre players: uno è quello con la canzone di Alice!

Grazie mille Taisa!
 
Top
4 replies since 7/10/2008, 21:32   44 views
  Share