[31/07/08] Cappa e Spada

« Older   Newer »
  Share  
sonsimo
view post Posted on 15/10/2008, 11:05




Prima di passare ai risultati, i miei complimenti più sinceri a tutti e tre i partecipanti, ho amato molto le vostre storie e leggerle è stato un vero piacere. E adesso, alla classifica!

Prima qualificata:
"RosenPuttel" di Fantafree
Punteggio: 9.7

image
Il perfetto principe azzurro e una principessa... un po’ meno perfetta sono i protagonisti di questa storia, una “fiaba” che, al tempo stesso, è quanto di meno fiabesco possa esserci. Si passa infatti dall’atmosfera sognante del castello visto dall’esterno, maestoso seppur consunto dal tempo, circondato da rose profumate che contribuiscono a proiettare il lettore nella dimensione fiabesca, al castello visto dall’interno, oscuro e tetro, in cui la leggiadra principessa veste di nero, si ubriaca e approfitta dei principi arrivati fino a lì per “salvarla”. Immagini degne di un horror scalzano il mondo fatato e fiabesco, stupendo il lettore, per poi farsi nuovamente da parte al ritorno della luce del sole, quando la “dolce principessa” ringrazia graziosamente il suo salvatore e accetta di buon grado di concedergli la propria mano e seguirlo, abbandonando la sua casa, che ormai è soltanto un luogo di morte, ma non la propria seconda personalità. Quel “Sono sicura che sarà bellissimo, amore mio”, che chiude la storia, così simile nel senso al tradizionale “E vissero felici e contenti”, una frase all’apparenza dolce e innocua, mette i brividi, e non potrebbe essere diversamente per il lettore che, a differenza del nostro protagonista un tantino stolto, scapperebbe a gambe levate.
Un racconto davvero molto originale e reso perfettamente dal punto di vista stilistico e da quello grammaticale, non sono presenti imperfezioni se non un paio di errori di battitura isolati, roba davvero trascurabile. Il tema del contest non solo è stato centrato, ma rielaborato in maniera originale e con grande padronanza in ogni suo punto, anche per quanto riguarda il duello con la spada, presente nel sogno del nostro principe, simbolico e ironico. La citazione scelta, poi, esprime alla perfezione il tema trattato.
SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 9.5
Capacità espressiva: 9.5
Capacità argomentativa: 10
Capacità critico-rielaborative: 10
Originalità e creatività: 9.50


Seconda qualificata:
"Nascita di un'ombra" di PadreEterno
Punteggio: 7.7

image
Attraverso pochi momenti salienti, la storia racconta del rapporto tra un saggio maestro ed il suo allievo, che si ritroveranno a combattere l’uno contro l’altro. È un racconto passionale, coinvolgente, nel quale ad immagini delicate, come le accurate descrizioni dell’ambiente che circonda i personaggi protagonisti, si susseguono momenti di grande pathos, soprattutto i dialoghi tra Sakuragi e colui che era il suo sensei ed è diventato suo nemico, almeno dal punto di vista di Sakuragi stesso. La caratterizzazione di questi due personaggi è molto ben fatta e la cura dei dettagli, durante i loro due incontri a breve distanza l’uno dall’altro, crea un “ritmo” che permette di seguire passo passo lo svolgersi del duello, davvero riuscito. Il finale, poi, è proprio inaspettato, senza quasi rendercene conto ci ritroviamo davanti un cadavere dove solo qualche istante prima c’era un uomo vivo e vegeto.
La citazione è bene inserita nel racconto, l’autore ha fatto un bel lavoro anche da questo punto di vista.
Lo stile è accurato e non eccessivamente pesante, anche se qualche espressione risulta un po’ ridondante a causa di alcune ripetizioni che forse sono volute, ma a volte “stonano” un po’ (un esempio: leggiadre gocce di leggera acqua).
Dal punto di vista grammaticale, purtroppo, è presente un errore molto grave: "Tu mi dissi". La forma corretta è "Tu mi dicesti". Inoltre ci sono un “quanto” al posto di un “quando”, qualche piccola imperfezione nella punteggiatura, un “esso” riferito a persona e un “petto pesanti” che suppongo sia una svista e non un errore di concordanza.
SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 5.5
Capacità espressiva: 7.5
Capacità argomentativa: 8.5
Capacità critico-rielaborative: 8.5
Originalità e creatività: 8.5



Terza qualificata:
"La Contea di Haiden ed il suo segreto" di Queenofsprock
Punteggio: 7

image
“La contea di Haiden ed il suo segreto” incarna abbastanza bene lo spirito di questo contest, si tratta di un racconto di genere fantasy cavalleresco a tutti gli effetti. Tuttavia la citazione avrebbe potuto essere sfruttata in maniera migliore di quanto è stato fatto, anche se è comunque presente nella storia. Il racconto è breve e dal ritmo serrato, un po’ troppo in verità: pochi istanti e il lettore si ritrova catapultato nel bel mezzo di un duello di cui, inizialmente, non comprende le ragioni, anche se verrà fatta luce durante il dialogo tra il mago Es e il re Giacomo. Sono presenti poche descrizioni e l’azione la fa da padrona. I temi trattati sono “classici”: l’amore per la figlia del “nemico” Giacomo (è un “cattivo”, ma alla fine si riesce a simpatizzare con lui), l’immortalità come arma a doppio taglio (il protagonista però dovrà porsi il problema di sopravvivere all’amata per un lasso di tempo molto limitato!), il servo fedele che si sacrifica per il suo signore. Sia Es che Giacomo, ma anche Frederick, appaiono come personaggi molto interessanti, se la loro caratterizzazione fosse stata più approfondita il risultato finale sarebbe stato ancora migliore, ma è comunque positivo.
Non sono presenti imperfezioni grammaticali, forse sarebbe consigliabile solo qualche scelta diversa in termini di punteggiatura: aggiungere qualche virgola aiuterebbe a rendere il ritmo un po’ meno incalzante.
Molto spesso il predicato verbale è anteposto al soggetto e questo credo sia un fatto voluto, una questione di stile, ma dato che il linguaggio utilizzato è molto semplice e diretto può apparire come un modo per cercare di sollevare il registro e non si sposa benissimo con le altre scelte espressive.
SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 8.5
Capacità espressiva: 7
Capacità argomentativa: 6
Capacità critico-rielaborative: 6.7
Originalità e creatività: 7



 
Top
Eylis
view post Posted on 15/10/2008, 11:16




Complimenti a tutti e in particolare a Fantafree... chissà perché! :P
 
Top
Queenofsprock
view post Posted on 15/10/2008, 16:42




Complimenti alle mie colleghe di contest! E' sempre bello "gareggiare" ed essere criticati e consigliati, è una cosa che mi piace da morire, quindi grazie anche al giudice!

Una domanda! Sto provvedendo a rendere pubblico il giudizio nel mio blog letterario, posso o non è ben accetto al giudice? Thanks!
 
Top
sonsimo
view post Posted on 15/10/2008, 16:46




CITAZIONE (Queenofsprock @ 15/10/2008, 17:42)
Complimenti alle mie colleghe di contest! E' sempre bello "gareggiare" ed essere criticati e consigliati, è una cosa che mi piace da morire, quindi grazie anche al giudice!

Una domanda! Sto provvedendo a rendere pubblico il giudizio nel mio blog letterario, posso o non è ben accetto al giudice? Thanks!

Fai pure ^_^
 
Top
Queenofsprock
view post Posted on 15/10/2008, 16:48




Grazie mille!!!
 
Top
Fantafree
view post Posted on 15/10/2008, 23:14




:*aaah!*: me incredula!
Ero anche partita dicendo "tanto ho fatto pena" e invece... Roserentola ha fatto il suo sporco lavoro!
Ebbene sì, ha minacciato sonsimo lei stessa per spuntarla :shifty:
Scherzi a parte, un mega-grazie al giudice per la recensione :wub: pare che tutti quelli che hanno letto questa storia si siano trovati d'accordo sul fatto che il principe è un deficiente XD ebbene, avete ragione!
Grazie davvero per il giudizio così positivo (e grazie a erika per il bannerino figo <3) :P e complimenti anche agli altri!

CITAZIONE
Complimenti a tutti e in particolare a Fantafree... chissà perché!

Già chissà XP ancora tante grazie anche a te cmq :wub:
 
Top
5 replies since 15/10/2008, 11:05   79 views
  Share