[19/06/08]Weather Foes

« Older   Newer »
  Share  
Fantafree
icon12  view post Posted on 20/10/2008, 21:51




Ebbene, ecco la classifica!
Innanzitutto credo che ci sia stato qualche fraintendimento sul tema, visto che molti hanno scritto un fan fiction che poco c’entrava con i fenomeni meteorologici indicati, figurati o meno, e poi hanno fatto in modo che piovesse/nevicasse. Non è esattamente sfruttare il fenomeno come tema/traccia della fic questo! XD
Comunque tutte le storie erano buone come minimo, le prime classificate in particolare sono storie di ottimo livello, quindi non posso che fare i miei complimenti a tutte!


Prima Classificata
Verochina,
“Introduce a little anarchy”
Voto: 9.3

In questa fanfiction l’essenza del Joker è stata a mio parere centrata in pieno, in particolare è ammirevole la resa della sua filosofia di vita, la prospettiva dalla quale vede il mondo.
Mi ha lasciato un pochino perplessa giusto il comportamento della psicologa, professionalmente il meno indicato da tenere con un soggetto ritenuto così ad alto rischio; immagino però che il suo scopo non sia tanto fare personaggio ma incarnare la mentalità comune contro quella del Joker va inevitabilmente a cozzare poiché agli antipodi, senza speranza di comprensione.
C’è un solo errore, la parola mano al posto di male (... e non è forse un delitto far del mano ad un’altra persona?), probabilmente di battitura, per quanto riguarda il lessico, invece, è esattamente quello che ci aspetterebbe dal personaggio.
Qui la traccia, riflettendo via via sia le idee illustrate dal Joker alla dottoressa ignara, sia l’inesorabile mutare ed aggravarsi della situazione fino al picco finale, risulta ben usata e amalgamata con la storia.

SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 9.5
Capacità espressiva: 9.5
Capacità argomentativa: 10
Capacità critico-rielaborative: 9
Originalità e creatività: 8.5


Seconda Classificata
Sonsimo,
"Too lost to be saved"
Voto: 9

Quello che ho più apprezzato di questa storia è l’interpretazione del personaggio di Peter: è assolutamente IC (eppure gestito così bene da risultare in qualche modo originale) e per delineare la sua personalità è stata sfruttata alla perfezione la sua caratteristica fondamentale, la paura; paura che lo spinge a mettere la propria vita davanti a quella di chiunque altro, una vita di paura contro un solo istante di rimorso, che forse non sarà sufficiente a redimere tutti i tradimenti e le menzogne.
Quello che mi ha fatto propendere per il secondo posto è stato in minima parte gli interventi dell’autore nella narrazione (ma mi rendo conto che si tratta di un mio gusto personale) e un po’ più determinante è stata invece l’aderenza alla traccia scelta, che, nonostante le note, mi è sembrata un po’ deboluccia :-)
Per quel che riguarda la grammatica invece nulla da dire, linguaggio appropriato e nessun errore.

SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 10
Capacità espressiva: 9
Capacità argomentativa: 9
Capacità critico-rielaborative: 8
Originalità e creatività: 9


Terza Classificata
Rowizyx,
"Fiocchi di neve"
Voto: 7.8

Grammatica perfetta, nessun errore, testo scorrevole. Non condivido molto però la resa del personaggio di Commodo. Quello che appare nel film è un uomo dalla psiche debole e distorta, un codardo animato da una capricciosa crudeltà e insicurezza che lo porta a odiare e a considerare una minaccia chiunque non lo assecondi. Quello descritto nella fic prova invece verso i padre un odio razionale, motivato dal disprezzo di Marco Aurelio nei suoi confronti più che dalla negazione di quello che tanto ambiva. Anche questo punto mi ha lasciata un po’ perplessa, non mi risulta che dal film si evinca mai questo sentimento da parte di Marco Aurelio, che pur non trovandolo idoneo al trono voleva bene al figlio al punto di scusare i suoi difetti accollandosene la responsabilità, definendoli suoi fallimenti come padre piuttosto che colpe del figlio.
La traccia è stata usata minimamente, come una sorta di accompagnamento alla storia.

SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 9
Capacità espressiva: 8
Capacità argomentativa: 8
Capacità critico-rielaborative: 6.5
Originalità e creatività: 7.5


Quarta Classificata
Sacchan,
"road to insanity"
Voto: 7.5

Una one-shot incentrata sulla notte di torture che Bellatrix e i suoi compagni inflissero ad Alice e Frank Longbottom (i Paciok della versione italiana).
La fanfiction è lineare e si legge con semplicità, ma i personaggi, anche se fondamentalmente IC, mi sono sembrati un po’ vuoti.
Paradossalmente ho trovato Alice più convincente (non più IC, solo più “viva”) di Bella, sulla quale fra l’altro era incentrata la storia.
Nonostante questo “sbiadimento” rimane una buona fanfiction, anche se in certi punti sarebbe meglio smorzare i toni un po’ troppo teatrali e ripetitivi, che finiscono quasi per infastidire un poco il lettore.
Di errori grammaticali non ce ne sono e il linguaggio usato è adeguato e corretto, ma la traccia anche qui è usata come un “di più”, non ha nulla a che fare o quasi con il personaggio scelto.

SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 8.5
Capacità espressiva: 7.5
Capacità argomentativa: 8
Capacità critico-rielaborative: 6.5
Originalità e creatività: 7


Quinta Classificata
Lostinsoul27,
"When it rains"
Voto: 7.4

Il Draco di questa fic l’ho trovato alquanto OOC, troppo maturo per certi versi e in generale troppo sensibile rispetto al personaggio che tutti conosciamo. Louise invece l’ho trovata un personaggio carino e credibile, anche se un po’ poco definita da adolescente rispetto a quando viene presentata come bambina di dieci anni. Nel complesso però l’ho trovata una storia non superficiale ma un po’ troppo ingenuotta, se mi si permette il termine :P un pizzico in più di realismo soprattutto nella narrazione indiretta (i dialoghi li ho trovati buoni) gioverebbe molto all’impressione complessiva che si ha della storia.
La grammatica è a posto, nessun errore, tranne qualche virgola non molto felice; la traccia è stata usata un pelino meglio che in altre fic concorrenti, ma rimane comunque abbastanza vaga.

SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 8
Capacità espressiva: 8
Capacità argomentativa: 7
Capacità critico-rielaborative: 7
Originalità e creatività: 7


I bannerini ve li invierò a parte per mp quando saranno pronti, e credo proprio che saranno fighi! ^.^ Grazie a tutte per aver partecipato!
 
Top
°Verochina°
view post Posted on 20/10/2008, 22:04




Ommioddio!!
E' la prima volta che vinco un concorso, sono veramente commossa! *______*
Grazie Fanta, sei stata gentilissima ^__^
(Comunque sì, quello era proprio un errore di battitura, mannaggia a me che non me ne sono accorta nonostante le mille riletture XD)

Complimenti anche a tutte le altre partecipanti!!
Vado a trallallerare in giro per la casa! XD
 
Top
Fantafree
view post Posted on 20/10/2008, 22:24




Ma figurati!
C'è anche Heath Ledger redivivo che è molto fiero di te, potrebbe farti una visitina XDDD
 
Top
sonsimo
view post Posted on 20/10/2008, 22:28




Sono davvero felicissima del risultato! Ed esattamente d'accordo con quanto hai detto sulla traccia, le ho dato un ruolo proprio marginale nella storia. Mi hai fatto stare proprio in pena, cattiva :unsure: Mai, MAI andare su MSN quando Fanta deve pubblicare i risultati di un contest, d'ora in poi!!!
Complimenti di cuore a Vero e anche a tutte le altre e grazie ancora, Fanta!
 
Top
°Verochina°
view post Posted on 20/10/2008, 22:31




CITAZIONE
C'è anche Heath Ledger redivivo che è molto fiero di te, potrebbe farti una visitina XDDD

Magari! E lo terrei con me per sempre, se potessi ç__ç
 
Top
Rowizyx
view post Posted on 20/10/2008, 22:48




Addirittura terza? Incredibile. Non per fare la modesta, ma perché la storia non piaceva a me... mi sono iscritta convinta che avrei trovato una bella idea, ma poi nulla di che e sono arrivata a mettere insieme una shottina per non tirarmi indietro all'ultimo.

Complimenti, ancora, a Verochina: ho adorato la tua storia, come ti ho già scritto, e meritava di vincere. Brava, questo pezzo tienitelo stretto perché è davvero qualcosa di cui andare orgogliosa. Non so se conta come complimento, ma questa è una storia che invidierò per non essere riuscita a scrivere qualcosa del genere.

E complimenti anche a tutte le altre partecipanti! ^^
 
Top
view post Posted on 21/10/2008, 10:29

State Alchemist

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Writers
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Congratulazioni, noto punteggi molto alti, quindi saranno storie molto belle. Appena avrò un po' di tempo, andrò a leggerle.^^
 
Web  Top
.:Lady Heather:.
view post Posted on 21/10/2008, 18:14




complimenti a tutte^^
 
Top
°Verochina°
view post Posted on 21/10/2008, 20:17




CITAZIONE
Complimenti, ancora, a Verochina: ho adorato la tua storia, come ti ho già scritto, e meritava di vincere. Brava, questo pezzo tienitelo stretto perché è davvero qualcosa di cui andare orgogliosa. Non so se conta come complimento, ma questa è una storia che invidierò per non essere riuscita a scrivere qualcosa del genere.

Grazie, mi fai arrossire ^////////^
 
Top
8 replies since 20/10/2008, 21:51   95 views
  Share