[07/08/08] Sonsimo vs. Elyxyz

« Older   Newer »
  Share  
Ikumi
view post Posted on 24/10/2008, 18:38




Innanzitutto, si vuole sottolineare come i punteggi di entrambe le storie siano simili: ciò significa che mancava poco che ci fossero due vincitrici, non una. Ebbene, le due Fan Fiction sono a pari passo con l'attinenza alla traccia poiché, seppur con argomentazioni nettamente differenti (una assolutamente sadica, l'altra assolutamente emotiva), hanno raggiunto l'obiettivo che il bando proponeva.
In pieno, neanche poco.
Allo stesso modo, a nostro parere, sono ugualmente espressive. Diverse ma uguali, per farla breve - facciamola breve!

La Giuria, Ikumi e Ciuiciui.



image
La preda perfetta, di Sonsimo - Vincitrice
Punteggio: 7,2

Una storia in cui il tema della caccia viene intrecciato a quello del rapporto padre-figlio. Sonsimo ha saputo giocare con il senso di giustizia di Edward, sfruttando e ipotizzando un suo attimo di debolezza, utilizzando intelligentemente la sua abilità di leggere il pensiero altrui, mantenendo l'IC e ricostruendo quell'atmosfera che sempre alberga nelle pagine della saga. Inoltre, questa One-shot racconta di un passaggio essenziale nella vita del vampiro ed è abbastanza coerente da poter assomigliare a una versione originale della Meyer. La scena in cui lui cede al suo istinto, contornata dalle immagini sfocate prima e nitide dopo, è veramente commovente. Un vampiro, ma prima di tutto Edward nella sua "umanità".
Lo stile è privo di circonvoluzioni, è semplice, abbiamo trovato solo alcune ripetizione di vocaboli. Grazie a questo stile diretto, eppure elegante, la storia trasmette tutto il sentimento che il nostro protagonista prova.


SPOILER (click to view)
grammatica e sintassi: 7 | capacità espressiva: 7 | capacità argomentativa: 7 | capacità critica e rielaborativa: 7,5 | originalità e creatività: 7,5


image
Hunter (The Bloodhound), di Elyxyz
Punteggio: 7

Una breve ed intensa One-shot, in cui il lettore si cala totalmente nella mente perversa e folle di James, vampiro che abbiamo visto nel primo romanzo della saga dare la caccia a Bella. Le atmosfere angst di questa storia sono palpabili, il linguaggio è conciso e il ritmo nella sua brevità è incalzante. Incarna perfettamente la figura del cacciatore ed è ben resa anche la spasmodica e piacevole attesa, tipica di un pianificatore che prova piacere nel giocare con la propria preda, prima di ogni altra cosa. Inutile dire che la logica di James è stata rivissuta nei minimi particolari, non un passaggio è stato evitato, tanto che al lettore sembra di vagare nella sua mente. Infine, le scene susseguite dai gesti del personaggio sono molto precise, limano la narrazione e le danno maggior valore. Il finale toglie il respiro.
Se da un lato questa storia è coinvolgente e ha pathos, dall'altro ha qualche errore sparso di punteggiatura, soprattutto virgole.


SPOILER (click to view)
grammatica e sintassi: 6,5 | capacità espressiva: 7 | capacità argomentativa: 7 | capacità critica e rielaborativa: 7,5 | originalità e creatività: 7
 
Top
view post Posted on 24/10/2008, 19:42

State Alchemist

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Writers
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:



Per prima cosa, mi voglio complimentare con Sonsimo per la sua vittoria. Ho già avuto modo di commentare la sua fic su EFP, e di dirle quanto mi sia piaciuta, sia nello stile che nella caratterizzazione.

In secondo luogo, ringrazio le due giudici per il lavoro svolto.
Mi fa piacere che l’essenza della mia fic sia stata colta.

In tutta sincerità, però, mi lascia perplessa il voto sulla grammatica e sintassi e il commento
CITAZIONE
ha qualche errore sparso di punteggiatura, soprattutto virgole.

Sia chiaro che io non sono infallibile, e non voglio in alcun modo contestare il voto, ma mi piacerebbe capire dove e se ho sbagliato.

Tipo: io uso le “e” congiunzione dopo le virgole. Un tempo, a scuola, ci fu detto che NON deve accadere mai.
Ora invece sappiamo che ci sono numerose eccezioni a questa regola, eccezioni che non venivano un tempo spiegate ai bambini, per non fare confusione.
Invece oggi le si spiega, c'è più flessibilità.
Molti scrittori professionisti la usano regolarmente, lo so per certo.
Se un esempio è questo:
CITAZIONE
James adorava le sfide, e la sua ultima sfida si chiamava Isabella Swan.

Scusate, ma non è un errore. Se sono altri, per cortesia, me li indichereste?
Sono interessata a capirlo. Grazie.
 
Web  Top
sonsimo
view post Posted on 24/10/2008, 20:46




:*pucci*: :*yuppi*: :*ahah!*:
Sono felicissimissima!!! La recensione che mi avete scritto è davvero stupenda, ragazze, sono commossa! Grazie di cuore, per la bella traccia e per tutto il resto!
Non ho ancora letto la storia di Ely, ma mi rifarò al più presto ^_^
 
Top
view post Posted on 24/10/2008, 20:48

State Alchemist

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Writers
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


simo, quando la posto, se vuoi, te lo dico! ^^
 
Web  Top
sonsimo
view post Posted on 24/10/2008, 21:16




CITAZIONE (elyxyz @ 24/10/2008, 21:48)
simo, quando la posto, se vuoi, te lo dico! ^^

Ok! Ci conto! :D
 
Top
view post Posted on 26/10/2008, 11:25

State Alchemist

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Writers
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Scusate... ho ricevuto una mail di notifica risposta da parte di ciuiciui, ma qui non vedo il suo post. come mai?
 
Web  Top
Ikumi
view post Posted on 26/10/2008, 12:46




Non lo so perché! Mi ha mandato un messaggio dicendo che non le fa né rispondere al post né rispondere ai mp. Può solo crearne di nuovi. L'ennesimo problema di forumfree! ç_ç

Comunque, mi ha allegato ciò che ti aveva scritto:

CITAZIONE

1-I vampiri erano anime dannate, che non dovevano render conto a nessuno del proprio operato
2-Niente mosse avventate, che poi non c’era più gusto...
3-Attutiti, oltre le pareti scrostate, dei gemiti inesprimibili e insensati innalzati verso il cielo, emessi da quelle anime dannate (...)


Dividi due volte il che, xD e non ha tanto senso logico spezzare le frasi, almeno secondo me.
In quella frase, non ho nemmeno ben capito. Attutiti dovrebbe essere correlato ad emessi come soggeto logico, ma l'inciso che metti in mezzo comprende quel soggeto logico. Perciò mettendola lì dividi soggetto e verbo.
E personalmente, il ritmo l'ho trovato frammentato dai punti di sospensione.
Il ,e so benissimo che non è errore. xD Anzi è sbagliato non metterla.
So benissimo che nessuno è infallibile. Però una frase così com'era l'ho trovata personalmente poco chiara.
In italiano la regola che la fa da padrone è rendere la frase più scorrevole e piazzare le virgole e la punteggiatura secondo senso logico.
Liberissima di contestare, ci mancherebbe! u_u

 
Top
view post Posted on 27/10/2008, 17:24

State Alchemist

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Writers
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Liberissima di contestare, ci mancherebbe! u_u

Sinceramente non mi va di contestare, non sono una che ama le polemiche, anzi. Se posso, ci sto molto lontana.
Quindi non sto contestando la mia sconfitta o cose simili, anche perché ritengo (e lo ripeto) che la fic di Sonsimo fosse molto bella.
Oltretutto apprezzo il vostro commento globale alla mia fic, sono contenta che vi sia piaciuta.
Non voglio essere fraintesa, ma mi dispiace che nella mia storia vengano considerati errori quelli che in realtà non lo sono. E non solo perché lo credo io.
Uno stile può piacere o meno ad un lettore. Il fatto che io usi di preferenza frasi brevi per accentuare l’immediatezza di emozioni e reazioni è qualcosa che può (o non può) incontrare il favore di chi legge. Come l’uso più o meno frequente della punteggiatura.
Se essa però è corretta, non dovrebbe penalizzare il punteggio di un concorrente di un contest.
I due esempi riportati:
CITAZIONE
1-I vampiri erano anime dannate, che non dovevano render conto a nessuno del proprio operato
2-Niente mosse avventate, che poi non c’era più gusto...

Dividi due volte il che, xD e non ha tanto senso logico spezzare le frasi, almeno secondo me.

Possono non piacere, ma – di fatto – non sono scorretti.

Ho qui almeno un paio di frasi (prese da libri) strutturate nel medesimo modo.

Al massimo, nel
CITAZIONE
“, che poi non c’era più gusto...”

avreste potuto dirmi che mancava un accento nel ‘che’, visto che è un perché ‘poi non c’era più gusto...’

Capisco che dovete giustamente valutare la correttezza sintattico-grammaticale, ma questo giudizio non dovrebbe esulare le preferenze personali?


Nell’esempio tre,
CITAZIONE
“Attutiti, oltre le pareti scrostate, dei gemiti inesprimibili e insensati innalzati verso il cielo, emessi da quelle anime dannate (...)”

Mi spiace che sia risultata confusionaria.
Ad ogni modo, ‘attutiti’ ed ‘emessi’ sono due participi passati, non aggettivi, quindi possono stare più che bene oltre la virgola, poiché sono la base di un costrutto di ipotassi in cui ‘Emessi’ è il verbo reggente di una proposizione secondaria legata a ‘gemiti’, ma non per questo non può avere una virgola in mezzo…


CITAZIONE
E personalmente, il ritmo l'ho trovato frammentato dai punti di sospensione.

A me invece piacciono un sacco. Danno l’idea delle pause di pensiero, dell’aria sospesa in attesa di qualcosa.

Ritorno a dire che, se fossero messi a caso, sarebbe un errore. Ma quei puntini erano ragionati.
Per questo ritengo di aver fatto buon uso della punteggiatura in questa fic.
Mi spiace solo che vi non siate d’accordo.
L’Accademia della Crusca sostiene che la punteggiatura è qualcosa che va ‘sentito’, qualcosa che ha anche un andamento personale, salvo in presenza di palesi errori, che siano al di sopra di ogni ragionevole dubbio.
 
Web  Top
Ikumi
view post Posted on 29/10/2008, 08:34




Rieccomi a far passaparola. ^^"

CITAZIONE
Quella frase sul serio non l'ho capita.
(Il participio è anche un aggettivo, così come esistono gli aggettivi sostantivati esistono altre forme ibride.).
Banalmente, mi sono appigliata ad una lettura più scorrevole nel dare il giudizio.
Ma quando una frase risulta confusa, nella punteggiatura c'è qualcosa che non va.
In linea generale, il mio giudizio, mio e medesimo ripeto, è stato quello di avvantaggiare una storia che presentasse un ritmo più incanzalte. La tua storia, l'ho trovata frammentata un po' troppo,e spesso i puntini di sospensione mi sembravano un po' inutili.
Probabilmente, il mio spirito di pignoleria ha preso sopravvento.

Come tu stessa dici, la punteggiatura è un qualcosa che si sente, verissimo. Uno stesso testo può avere punteggiature diverse, ma laddove io non capisco la frase o dove risulta un po' confusa, magari del tutto corretta non è.
Per il resto, non è per spirito di polemica, lo so benissimo ben lungi! Anzi, è un dibattito ricco di significati, e anche altri ne possono trarre vantaggio.
Per il resto credimi, mi spiace. Io per la mia parte ho trovato questi errori, ma i giudici eravamo due. E come puoi notare le storie erano quasi perfettamente pari.

 
Top
view post Posted on 29/10/2008, 12:55

State Alchemist

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Writers
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Grazie dell'ulteriore chiarimento, spero che i tuoi problemi con freeforum si risolvano presto.
E grazie anche ad ikumi per il passaparola dei post di ciuiciui.
 
Web  Top
9 replies since 24/10/2008, 18:38   166 views
  Share