Risultati del primo turno: flashfiction

« Older   Newer »
  Share  
°Verochina°
view post Posted on 4/12/2008, 23:22




Premetto col dire che ve la siete cavate tutte egregiamente, davvero. Dalle vostre fanfictions si capisce che avete dato tutte il meglio di voi stesse e la qualità delle flashfics è più o meno allo stesso livello.
E' stato, in particolar modo, difficilissimo scegliere tra bluemary e Shari Aruna, e la scelta che ho preso infine non l'ho presa a cuor leggero; se avessi potuto, avrei fatto vincere entrambe.
Complimenti davvero.
NB: alla voce “Capacità critica e rielaborativa” ho dato a tutte lo stesso punteggio, essendo il contest a tema libero.


Nocturnal Lovers
di bluemary
Passa il turno: no
Punteggio: 9,5
GRAMMATICA E SINTASSI: 9,5
CAPACITA' ESPRESSIVA: 9,5
CAPACITA' ARGOMENTATIVA: 9,5
CAPACITA' CRITICA E RIELABORATIVA: 9,5
ORIGINALITA' E CREATIVITA': 9,5
Recensione
:senza saperlo e senza nemmeno osare confessarlo, Vegeta e Bulma hanno in mente una sola cosa (ok, sto esagerando XD), che disturba il loro sonno e che tra di loro spiega un sottile velo di imbarazzo misto a desiderio, durante il giorno. Con questa flashfic entriamo nella parte più remota dell'inconscio dei due personaggi e, come diceva il vecchio Freud, attraverso i loro sogni notturni e inconfessabili vediamo i loro più ardenti (metaforicamente e letteralmente!) desideri.
La fanfiction si svolge descrivendo un momento piccante (e che non tarderà a realizzarsi), ingannando il lettore, per poi rivelargli la realtà e lasciandolo con un sorriso per la reazione di Bulma e Vegeta, che si svegliano e provano emozioni contrastanti, eppure è già chiaro che è quello che vogliono. Stile perfetto, con una cura particolare per la descrizione della scena d'amore, la quale non appare per nulla volgare o eccessiva, ma viene presentata con estrema delicatezza.



Become a Super Saiyan
di Shari Aruna
Passa il turno: sì
Punteggio: 9,6
GRAMMATICA E SINTASSI: 9,5
CAPACITA' ESPRESSIVA: 9,5
CAPACITA' ARGOMENTATIVA: 9,5
CAPACITA' CRITICA E RIELABORATIVA: 9,5
ORIGINALITA' E CREATIVITA': 10
Recensione:
questa flashfic, divisa in cinque drabbles che fungono da brevi capitoletti, richiama all'attenzione quel fatidico punto che Toriyama ha lasciato in sospeso, o ci ha voluto nascondere. Qui viene descritta la partenza di Vegeta dalla Terra, il suo ritorno in quello che considera il suo ambiente naturale, la sua trasformazione a ciò che era un tempo o, almeno, parzialmente e, infine, l'agognata trasformazione in Super Saiyan. C'è qualcosa che rende speciale questa fanfiction: qui scopriamo la vera essenza del Principe, i suoi desideri e, in un certo senso, anche le sue debolezze (cosa che, come sappiamo, lui nasconde sempre in tutti i modi)... è come entrare direttamente nella sua testa, ed è davvero un'esperienza emozionante! Quasi si riesce a sentire sulla pelle la sua determinazione nell'allenamento, la sua rabbia, il suo dolore e, infine, la sua gioia. Non solo: l'autrice ci stupisce inserendo nella descrizione del Saiyan le parole “calmo” e “sereno” (riferendosi al suo cuore, una volta avvenuta la trasformazione), in questa situazione così commovente.
Nulla da dire sullo stile, che è perfetto: ogni parola sembra essere stata scelta con minuziosa attenzione.


Welcome to life
di *taisa
Passa il turno: sì
Punteggio: 9,14
GRAMMATICA E SINTASSI: 8,7
CAPACITA' ESPRESSIVA: 9
CAPACITA' ARGOMENTATIVA: 9,5
CAPACITA' CRITICA E RIELABORATIVA: 9,5
ORIGINALITA' E CREATIVITA': 9
Recensione:
ciò che colpisce in un personaggio come Vegeta è il suo “strano” attaccamento alla vita. Lo si nota subito quando, resuscitato, si dà un pugno per capire se sta sognando o no e poi scoppia a ridere come un bambino (un bambino cattivo, ricordiamolo XD). In questa fanfic ripercorriamo ogni sua vita, e gli enormi cambiamenti che distinguono l'una dall'altra, accorgendoci sempre di più dell'amore di Vegeta per la vita, qualunque siano le sue condizioni (un po' di masochismo non gli manca di certo!). Non c'è bisogno di dire quanto egli impari ad apprezzare sempre di più le cose belle della propria esistenza, nonostante si allontani molto da quella per cui era nato: ma, in fondo, sono le piccole cose a renderlo felice.
Un'immagine che colpisce è la scena finale, in cui Vegeta rimane incantato a guardare i figli discutere su cose futili: qui si rivela tutto il suo istinto di genitore e il lettore non può che rimanere affascinato lui stesso dal personaggio.
La lettura è scorrevole, dote particolare di Taisa, che potrebbe soffermarsi per pagine e pagine su un dettaglio, ma senza annoiare il lettore.

Solitudine
di flyvy
Passa il turno: no
Punteggio: 8,54
GRAMMATICA E SINTASSI: 7,7
CAPACITA' ESPRESSIVA: 9
CAPACITA' ARGOMENTATIVA: 8,5
CAPACITA' CRITICA E RIELABORATIVA: 9,5
ORIGINALITA' E CREATIVITA': 8
Recensione:
una flashfic dolcissimai cui vediamo la solitudine di Vegeta attraverso gli occhi di “tutti e due” i Trunks. Il ragazzo del futuro osserva ed esprime le sue riflessioni sul padre con grande maturità, andando ben oltre l'ermetismo del Principe e scoprendo ciò che in realtà nascondono i suoi silenzi, come, del resto, anche Bulma sa fare. Il piccolo Trunks non è da meno e, seppur con parole leggermente più infantili (ovvero con il linguaggio che è dato ad un bambino di sette, otto anni), riesce a cogliere l'essenza dello spirito di Vegeta, terminando con una tenera frase che commuoverebbe chiunque (tranne Vegeta stesso! XD).
Non vi sono errori grammaticali, anche se devo ricordare all'autrice che, dopo i tre puntini di sospensione, bisogna inserire uno spazio prima della parola che segue. Lo stile è, come detto in precedenza, adattato alla perfezione al personaggio narrante, scorrevole e semplice (in senso positivo!).


Trainer
di lilac
Passa il turno: sì
Punteggio: 9,14
GRAMMATICA E SINTASSI: 8,7
CAPACITA' ESPRESSIVA: 9
CAPACITA' ARGOMENTATIVA: 9,5
CAPACITA' CRITICA E RIELABORATIVA: 9,5
ORIGINALITA' E CREATIVITA': 9
Recensione:
anche qui viene affrontato un momento importante della vita di Vegeta, e riguarda sempre un suo allenamento. Durante tutta la flashfic si percepisce con grande forza la determinazione del Principe Vegeta che, seppur molto giovane, sta svilupopando una forza sempre maggiore ad una velocità impressionante. Ciò coglie di sorpresa persino Nappa, che si accorge all'improvviso di quanto sia strana tanta rabbia in un bambino così piccolo. I suoi sentimenti ci vengono descritti uno alla volta, in un crescendo di tensione e forza, e poi tutti insieme, come un'esplosione.
Lo stile è buono e curato, a parte qualche piccolo, invisibile errore di punteggiatura.


Cosa mi racconta di questa esperienza?
di scImMIAlau
Passa il turno: no
Punteggio: 7,8
GRAMMATICA E SINTASSI: 6
CAPACITA' ESPRESSIVA: 6
CAPACITA' ARGOMENTATIVA: 8,5
CAPACITA' CRITICA E RIELABORATIVA: 9,5
ORIGINALITA' E CREATIVITA': 9
Recensione:
questa fanfiction merita molto dal punto di vista dell'originalità, in quanto, in poche parole, ripercorriamo quasi tutta la storia di Dragonball, anche se un poì manomessa, grazie alla voce di Yamcha, che fraintende la domanda di una giornalista e inizia a sproloquiare sulla sua vita, le sue vittorie e le sue sconfitte. Questo personaggio è quasi sempre visto come secondario, nelle fanfictions, dunque la scelta di utilizzarlo è molto apprezzabile.
Tuttavia, mi sono vista costretta ad abbassare il punteggio a causa delle frequenti ripetizioni e, in particolar modo, del raro uso della punteggiatura. Probabilmente era voluto, dal momento che Yamcha dedica all'intervista giusto pochi minuti e poi se ne scappa via, ma dal punto di vista lessicale e verbale, è umanamente impossibile pronunciare frasi così lunghe senza inserire una pausa, ogni tanto. Un consiglio che do è di rileggere la storia a voce alta, in modo da capire dove andrebbero inserite le virgole e i punti.

Edited by °Verochina° - 5/12/2008, 17:03
 
Top
scImMIAlau
view post Posted on 5/12/2008, 00:29




Faccio i miei più vivi complimenti alle altre scrittrici anche perché sapevo bene che non avrei avuto scampo quindi ho il cuore in pace :*fiuu*:
Ringrazio °Verochina° per la recensione anche se sul mio lavoro poteva scrivere anche meno :*XD*:
Le uniche cose che ho da dire sono queste: non riesco a vedere queste ripetizioni :cry: (me imbecille) mentre per la punteggiatura il tutto era voluto perché volevo ricreare l'effetto parlantina, che chiunque avrebbe usato per sbolognarsi di dosso la giornalista (che evidentemente non era poi così gradita ^^"). Il consiglio l'avevo messo in pratica e affermo che ho messo sotto torchio pure mia sorella ma anche lei aveva retto alla sfida e quindi credevo che andasse bene ...
Amen, è stato un piacere. Spero che si siano altri contest su DB ^-^
Alle sopravissute dico solo: che vinca la migliore anche secondo me siete tutte bravissime.
Ciau, ora vado a dormì :*dead*:
SPOILER (click to view)
In più ho usato Yamcha pensando che molto probabilmente Vegeta sarebbe andato per la maggiore (ma quanto ci ho preso? XD) ... volevo differenziarmi anche se più che altro ero sicura di avere ancor meno possibilità se avessi preso lui come personggio perché il confronto sarebbe stato ancora più netto XD
 
Top
.lilac.
view post Posted on 5/12/2008, 16:44




Complimenti a tutte, indistintamente, vista la qualità generale e i voti altissimi ^_^ . E poi ci tengo ad esprimere un apprezzamento particolare a scImMIAlau, la mia diretta avversaria, per l’idea molto toriyamesca della sua flash, di questi tempi cosa più unica che rara nel fandom^^.

Per quanto mi riguarda, grazie per la recensione, mai come stavolta a dir poco generosa ^^'''.
Se devo essere sincera, non credo di meritarmi un punteggio così alto. I motivi sono diversi, ma, tanto per citarne uno su tutti, leggendo il giudizio ne deduco di aver miseramente fallito persino nel rendere comprensibile il periodo in cui ho ambientato la storia (che in questo caso era determinante per capire anche il resto ^^'). Dando per scontato che un giudice, nel valutare una storia che partecipa ad un concorso, sottoponga ogni virgola ad una lettura e un’analisi approfondite, dal mio punto di vista suppongo di aver scritto qualcosa di simile a jshdalfjsulweulaoeu. XD Motivo per cui mi trovo piuttosto in difficoltà nel leggere quel 9,14 (senza contare il 9 ottenuto in Originalità, dato che la banalità dell’oggetto della recensione è a dir poco imbarazzante XD).

Visto che ci sono, approfitto di questo topic per annunciare che purtroppo ho deciso di ritirarmi dalla competizione.
Lo dico ora perché mi sembra il momento più adatto, dato che ancora non è stato pubblicato il bando per il prossimo turno. Non so cosa prevede il regolamento in un contest del genere, ma in teroria dovrei essere abbondantemente in anticipo sulla scadenza della prossima consegna^^'. Spero che non sia un problema, visto che potete considerarla una sconfitta a tavolino e agevolare il passaggio del turno alla mia avversaria (tra l’altro, per conto mio se lo merita), che non verrebbe penalizzata rispetto alle atre con i tempi ecc.
Ci fossero problemi per il mio ritiro fatemi sapere, nel frattempo faccio un in bocca al lupo a chi ha passato il turno e vi auguro un buon proseguimento ^_^ .
 
Top
°Verochina°
view post Posted on 5/12/2008, 17:10




Oddio, mi rendo conto solo ora di aver fatto un orribile errore di interpretazione!
Allora, io credevo che la flashfic fosse ambientata nel periodo in cui Nappa e Vegeta arrivano sulla Terra e si scontrano con Goku e compagnia bella.
Il fatto è che mi sono confusa e ho scambiato i saibaiman con i fagioli magici XD
Per quanto riguarda la frase finale, avrebbe dovuto farmi capire che c'era qualcosa di sbagliato nella mia interpretazione, e invece non ci sono arrivata... appure ho letto la fanfic per tre volte!
Ti chiedo perdono, la colpa è solo mia, tu hai fatto un ottimo lavoro.
Come ho detto ieri, ho corretto le ultime due fanfictions di sera tardi ed ero abbastanza assonnata ^^'

Per quanto riguarda il tuo ritiro, non è un problema: si passerà ad una semplice finale tra Shari e taisa.
 
Top
taisa*
view post Posted on 5/12/2008, 20:34




Dunque, un ringraziamento generale a tutti, in special modo a flyvy, in quanto mia "diretta" avversaria. Grazie della piccola sfida. ^^
Ringrazio anche Verochina per il suo giudizio.
Mi dispiace solo per il ritiro di lilac.

CITAZIONE
Per quanto riguarda il tuo ritiro, non è un problema: si passerà ad una semplice finale tra Shari e taisa.

:*OMG*: Ma quanto mi sento Crilin da uno a dieci? >.<''
 
Top
°Verochina°
view post Posted on 5/12/2008, 23:37




sciocchina XD hai le stesse possibilità di vincere di shari ^_^
 
Top
flyvy
view post Posted on 6/12/2008, 08:38




Anche io faccio i miei complimenti a tutte (e a taisa* in quanto mia diretta avversaria ovviamente).
Devo essere sincera nel dire che partecipare a questo torneo mi ha divertito parecchio.
Aspetto le altre fasi per sapere come andrà a finire. Ciao ciao
 
Top
.lilac.
view post Posted on 6/12/2008, 16:34




CITAZIONE
Il fatto è che mi sono confusa e ho scambiato i saibaiman con i fagioli magici XD

Se non altro così avrebbe un senso il punteggio in Originalità & Creatività, anche perché Vegeta che chiede un senzu a Nappa andrebbe, già di per sé, ben oltre ogni mia più spericolata fantasia.


CITAZIONE
Per quanto riguarda il tuo ritiro, non è un problema

Perfetto.


 
Top
Shari Aruna
view post Posted on 6/12/2008, 20:54




Complimenti a tutte, sopratutto a Bluemary che ha scritto una Vegeta/Bulma davvero stupenda ♥ - e contro cui, tra parentesi, ero assolutamente convinta di non avere chance.

E grazie mille a Verochina per la bella recensione, ne sono oltremodo lusingata ^^

CITAZIONE
Ma quanto mi sento Crilin da uno a dieci? >.<''

Maffigurati X'D
Sei tu sei Crilin io sono Yamcha! X'D
 
Top
Bluemary
view post Posted on 19/12/2008, 22:52




Come al solito in ritardo, ringrazio di cuore Verochina per la gentilissima recensione e faccio i complimenti alle mie "colleghe", ho letto delle fanfiction davvero belle e casualmente buona parte avevano anche come protagonista il mio personaggio preferito :*muha*:
In particolare mi complimento con Shari, sapevo che avrebbe vinto, perchè ha descritto un'introspettiva splendida, con un Vegeta semplicemente perfetto :wub:
Adesso non mi resta che sedermi e godermi da semplice lettrice la conclusione di questo torneo.
In bocca al lupo a entrambe le finaliste^^
E mi raccomando, non cambiate protagonista :D
 
Top
9 replies since 4/12/2008, 23:22   244 views
  Share