[11/09/08] Myth's POV

« Older   Newer »
  Share  
sonsimo
view post Posted on 15/12/2008, 22:27




E dopo computer impazziti, connessioni ballerine, influenze e l'università che come sempre incombe sulle teste di noi tutti, insomma dopo intense e mirabolanti vicissitudini, ecco a voi i risultati del contest!
Bando agli scherzi, i più sinceri complimenti: ci avete dato la possibilità di leggere quattro storie veramente meritevoli.
Vi ricordo che, qualora lo vogliate, potete veder pubblicato il giudizio per il contest nello spazio recensioni della vostra storia, se la postate su Efp. Ed ecco a voi la classifica!

Prima qualificata:
Un'amicizia fuori dai canoni di Lely1441
Punteggio: 8.65

Giudizio di Ciuiciui:
Artemide, la bella dea cacciatrice, un giorno incontra il piccolo Batraco.
Un ragazzino impertinente che la stuzzica e la prende anche un po' in giro, ma che si riesce a legare indissolubilmente alla dea.
Eppure per Batraco l'età avanza, mentre Artemide è costretta a vedere all'avanzare della sua età senza poter far niente di effettivo, poiché Batraco si oppone alla vita eterna.
Senza dubbio il finale un po' aperto sul finale spiazza un po' il lettore, eppure questa storia per i suoi alternare scherzosi, ai temi più seri e tristi come la perdita di una persona cara appassiona e prende il lettore, commuovendolo ed emozionandolo.

Giudizio di Sonsimo:
La protagonista di questo bellissimo racconto è Artemide, che con semplicità, così come semplice ed espressivo è lo stile dell’autrice, ci racconta del suo rapporto con Batraco, di questa amicizia tra una dea e un essere umano che, nata quasi per gioco, si trasforma in una relazione molto profonda, che attraversa diverse fasi, segnate dalle stagioni della vita di Batraco stesso.
La storia è molto ricca, sono presenti diversi riferimenti ad altri personaggi mitologici che la inseriscono bene nel contesto. In particolare molto divertenti i riferimenti ad Apollo, specie quello iniziale, quando Artemide cammina per la foresta e non riesce a sfuggire ai raggi del sole che la accecano.
Il carattere della protagonista è reso molto bene tramite i suoi pensieri ed è stato fatto un ottimo lavoro anche con il personaggio di Batraco, che da bimbetto spaventato si trasforma in giovane sconsiderato, arrogante come tutti i ragazzi di quell’età, al punto da sfidare una divinità, fino a diventare un anziano saggio, ormai sulla via del declino. E parallelamente si sviluppa il suo rapporto con Artemide, che è per lui sorella, madre e figlia.
Lo stile semplice rende la storia fluida e molto piacevole da leggere. Grammaticalmente corretta, è presente solo qualche errore di battitura isolato e di punteggiatura, ma nulla di davvero rilevante.

SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 9
Capacità espressiva: 8.25
Capacità argomentativa: 8.5
Capacità critico-rielaborative: 8.75
Originalità e creatività: 8.75



Seconda Qualificata:
Uomini e Dei di Rodelinda
Punteggio: 8.3


Giudizio di Ciuiciui:
In questa storia vediamo come il giovane Ciparisso, innamorato di Apollo che lo aveva conquistato e sedotto, si riveli e si confidi ad un suo amico, Ganimede.
E' veramente ben descritto Apollo, nel suo peregrinare alla caccia sempre dell'ennesimo amante, sempre alla caccia di giovani e di come poi, quando stufo li ferisca non frequentandoli più. Troviamo una triste e amara riflessione di Ciparisso, alla domanda "ma lui ti è fedele?" che gli scaturisce mille dubbi e mille pensieri.

Giudizio di Sonsimo:
Un’intensa, toccante introspezione del personaggio di Ciparisso. L’autrice lo descrive nella sua umanità, nella consapevolezza amara della propria sorte, fornendocene un ritratto veramente ben riuscito. Ci permette di vedere Apollo, il suo Dio amato, tramite i suoi occhi, innamorati ma al tempo stesso disincantati. Inoltre, grazie alle, seppur poche, battute che lo coinvolgono, si riesce ad avere una visione abbastanza chiara del personaggio di Ganimede, ed è davvero interessante il paragone spontaneo che nasce tra lui e Ciparisso.
Alcune frasi, brevi e incisive, semplici ma dotate di una forte carica emotiva, rimangono particolarmente impresse durante la lettura, e l’effetto complessivo è veramente buono.
Uno stile semplice, scorrevole e diretto, forma praticamente perfetta salvo qualche lieve svista nella punteggiatura.


SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 8.5
Capacità espressiva: 8.25
Capacità argomentativa: 8.25
Capacità critico-rielaborative: 8.5
Originalità e creatività: 8




Terza Qualificata:
Cenere antica di Tersycore
Punteggio: 8


Giudizio di Ciuiciui:
Icaro è nato in un tempo alternativo, nell'Era degli angeli, dove gli esseri umani hanno subito una mutazione genetica e sono in grado di volare. Ma non lui. L'autrice sa descrivere bene la solitudine e la diversità di Icaro, quando da ragazzino attendeva la crescita delle ali sulla schiena con crescente ansietà, la rassegnazione e l'ultima speranza di vederle spuntare con l'avanzare dell'età e poi il peso dell'anormalità, temi che non sono trattati del mito ma che rispecchiano la voglia dell'uomo da sempre di omologarsi e al contempo di aspirare all'impossibile. Icaro chiede a Dedalo, suo padre, di costruirgli un paio d'ali, con un finale che già tutti sanno, ma che emoziona molto il lettore. Assolutamente una storia sublime!

Giudizio di Sonsimo:
Questa storia merita sicuramente un applauso per quanto riguarda la sua originalità. Mi ha davvero stupito il modo in cui il mito di Icaro è stato rielaborato, proiettato in un futuro in cui tutti gli esseri umani sono dotati di ali, tranne, ironia della sorte, proprio lui. Quello che ne deriva è un racconto molto profondo, ricco di significato e di sfumature, che trasmette ben più di un messaggio. Il protagonista è ritratto con grande maestria sia nei propri pensieri che nel rapporto col padre Dedalo e, infine, nella sua sfida contro il Sole. L’autrice ha saputo sfruttare appieno la traccia proposta, rielaborando la leggenda secondo le sue necessità narrative ma mostrando una profonda conoscenza dei personaggi, che pur “rivoluzionati”, mantengono intatta la loro carica emotiva originaria. Un bellissimo lavoro, molto curato pure dal punto di vista dello stile, una buona idea quella di inserire le ultime parole di Icaro quasi come una sorta di accompagnamento, in sottofondo alla storia.
Tuttavia, nonostante appunto lo stile sia molto curato e le scelte lessicali più che appropriate, il punteggio della storia viene notevolmente penalizzato dai numerosi errori grammaticali presenti, soprattutto tempi verbali. In primo luogo quasi tutte le forme del passato remoto utilizzate nella prima persona sono scorrette, ci sono parecchi errori di discordanza, un congiuntivo sbagliato e poi diversi errori di battitura.

SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 5
Capacità espressiva: 8,5
Capacità argomentativa: 9
Capacità critico-rielaborative: 8.75
Originalità e creatività: 9.5



Quarta Qualificata:
Persefone di Flyvy
Punteggio: 7.6


Giudizio di Ciuiciui:
Il ratto di Persefone, raccontato in una breve oneshot, dalle atmosfere da mito, che tanto si addicono a questo genere di racconti. All'inizio può risultare pesante alla lettura, questo è vero, ma è una storia che nella sua brevità riesce ad evocare un'atmosfera mitica ed epica.
In questo sforzo si notano alcune frasi un po' "stonate", circonvolute e troppo pesanti.
"A volte, sempre più spesso però, quell’atmosfera così idillica mi mostrava delle venature inattese ed imperfette."L'uso letterario giustifica spesso l'accompagnamento di un aggettivo ad un sostantivo al quale non si accompagnerebbe nella vita quotidiana, ma in questo caso, come nell'esempio si rischia di cadere nel banale e nel prolisso. E' senz'altro da lodare il tentativo di rendere aulica l'atmosfera, perché è proprio ciò che il lettore si attende quando si parla di miti.

Giudizio di Sonsimo:
La storia consiste in una rivisitazione del mito classico in chiave introspettiva, niente di più, niente di meno.
Si apre con immagini molto delicate, descrizioni vivide di quello che costituisce il mondo di Persefone, almeno fino a quel momento, che poi si contrapporranno alla tetra grotta in cui Ade la conduce, con la sua quasi totale oscurità. I pensieri della protagonista sono resi molto bene, la sua caratterizzazione apprezzabile, così come quella di Ade visto attraverso gli occhi di lei. Lo stile è semplice ma curato al tempo stesso, privo di errori rilevanti, solo qualche piccolissima imperfezione nella punteggiatura.
Forse la caratterizzazione sarebbe stata ancora più convincente se fosse stata data maggiore rilevanza alle sensazioni di paura di Persefone nelle mani di Ade.
Qualche punto in meno all’originalità: il bando è stato interpretato letteralmente, sicuramente ciò che veniva chiesto è stato fatto dall’autrice, ma con poco spazio alla rielaborazione personale.

SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 7.75
Capacità espressiva: 7.75
Capacità argomentativa: 8
Capacità critico-rielaborative: 7.25
Originalità e creatività: 7.25



E adesso passo il testimone alla mia socia che ha preparato i vostri banner! :D




 
Top
ciuiciui
view post Posted on 15/12/2008, 22:46




image

CODICE
[URL=http://writersarena.forumfree.net][IMG]http://img175.imageshack.us/img175/7492/1classificatostrokeff8.png[/IMG][/URL]


image

CODICE
[URL=http://writersarena.forumfree.net][IMG]http://img153.imageshack.us/img153/5769/2classificatostrokedq9.png[/IMG][/URL]


image

CODICE
[URL=http://writersarena.forumfree.net][IMG]http://img175.imageshack.us/img175/1011/3classificatostrokeng2.png[/IMG][/URL]


image

CODICE
[URL=http://writersarena.forumfree.net][IMG]http://img220.imageshack.us/img220/9362/4classificatostrokeox8.png[/IMG][/URL]


Spero vi piacciano e che siate tutti soddisfatti dell'andamento della gara. E mi scuso a parte per il ritardo, che è stato causato principalmente per colpa mia. (O del mio pc, meglio.)
^^
 
Top
view post Posted on 16/12/2008, 15:01
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,907

Status:


D'ho! Ma tu guarda... sono contenta! Veramente contenta!
Vado subito a mettere online la storia su EFP...
 
Top
• Tersycore)
view post Posted on 16/12/2008, 20:45




Grazie mille delle recensioni ç.ç sono commossa.

Per gli errori, sono dettati dalla fretta dell'ultimo giorno ._. sono un caso clinico, ogni volta mi ripremetto di aver tempo di rileggere con più attenzione ed ogni volta non lo faccio >< Sono contenta di quel 5 così la prossima volta imparo a finire la storia per tempo >-< (se lo sapesse la mia ex prof di italiano -.-)

Comunque contentissima del terzo posto ** non me lo aspettavo ** [e complimentoni agli altri =) ]
 
Top
flyvy
view post Posted on 16/12/2008, 21:26




Complimenti a tutte quante, un bel contest!
 
Top
Lely1441
view post Posted on 16/12/2008, 21:37




Oddio, proprio non me l'aspettavo, giuro!!
Sono contentissima, non potete immaginare la mia faccia ora X°°°D
Ringrazio le due giudici, siete state gentilissime ^^
Mi complimento anche con le altre partecipanti, mi sono divertita tantissimo a partecipare a questo contest, spero sia stato per tutte così! ^^
Vado anch'io a postare su EFP XD
*torna a rimirare il suo tesserino*

P.S. Mi sono accorta dopo dell'e(o)rrore di "tesserino" al posto di "esserino"... Dannato word!! =_=
XD

Kissoni! E ancora grazie di tutto! ^^
 
Top
sonsimo
view post Posted on 16/12/2008, 21:49




Grazie a voi, ragazze, leggere le vostre storie è stato un grandissimo piacere. Allora mi pare di capire che volete i commenti copiati su Efp?^_^
Tersycore: la tua storia era veramente bellissima... avrei voluto picchiarti per quegli errori, te lo giuro! Comunque sia, ancora tanti, tanti complimenti!
 
Top
• Tersycore)
view post Posted on 16/12/2008, 23:31




CITAZIONE
Tersycore: la tua storia era veramente bellissima... avrei voluto picchiarti per quegli errori, te lo giuro! Comunque sia, ancora tanti, tanti complimenti!

Se vuoi ti do il mio indirizzo e mi vieni a picchiare di persona ç.ç
 
Top
7 replies since 15/12/2008, 22:27   161 views
  Share