Regolamento generale

« Older   Newer »
  Share  
°Verochina°
view post Posted on 6/2/2009, 13:42




C.o.S vs WA
The Olympic Contest




Il progetto delle Olimpiadi tra i due forum di fanfiction’s contest Collection of Starlight e Writers Arena nasce da un’idea di Alexluna, Ikumi, °Verochina°, Julinnie e Sorella_Erba.


Cosa sono
Si tratta di un periodo di concorsi in cui i migliori utenti di WA si sfideranno con i migliori utenti del CoS.
Ogni quattro mesi uno dei due forum ospiterà le Olimpiadi.
Un mese prima dell'inizio ufficiale si aprirà una lista di iscrizioni e una contenente tutti i tipi di contest che si svolgeranno, con parametri e temi, in modo da permettere ai partecipanti di prepararsi con largo anticipo.
Si tratta sostanzialmente di una sfida tra i due forum, ma la giuria che valuterà i concorsi sarà composta equamente da membri di entrambi gli staff, che giudicheranno in modo imparziale.
Il forum che vincerà le Olimpiadi avrà diritto ad esporre un banner nella propria bacheca, per segnalare la propria vittoria, fino alle sucessive Olimpiadi.


Chi partecipa
I partecipanti verranno scelti in base alla classifica di ciascun forum: i primi dieci o quindici avranno il diritto di iscriversi a qualunque contest desiderino.
Ovviamente, nel periodo delle Olimpiadi verranno sospesi i contest classici, anche se quelli indetti per la sfida tra i due forum si svolgeranno come quelli normali, anzi, avrete più tempo per preparare le vostre fanfictions.
Alcuni utenti frequentano sia WA che il CoS: a loro verrà data la possibilità di scegliere con quale forum gareggiare o, nel caso non sapesse decidersi, sceglierà per lui la classifica dove ha un punteggio più alto.


I Concorsi
Come già accennato, i contest si svolgeranno esattamente come quelli classici, mescolando un po' i metodi di entrambi i forum. Vi saranno diversi tipi di bandi per tutte e tre le categorie principali: Anime/Manga, Libri/Film/Fumetti, Originali.
Le storie verranno giudicate secondo questi parametri:
CITAZIONE
grammatica e sintassi
capacità espressiva
capacità argomentativa
capacità critica e rielaborativa
originalità e creatività

Ad ogni parametro verrà dato un punteggio da 0 a 10 e, per il voto finale, si farà la media di tutti e cinque i criteri.

Svolgimento
Ai partecipanti verranno date le tracce dei concorsi con un largo, larghissimo anticipo. Avranno sette settimane per scrivere la lor fanfiction e, per questo, richiediamo la massima serietà nel prendere parte ai Giochi.
Come gli organizzatori si sono impegnati per dare vita a un'iniziativa del genere, anche chi partecipa deve assicurare che porterà a termine il proprio compito.
Non solo, ma se qualcuno si ritirerà dai Giochi senza un largo avviso, al forum per cui gareggia verranno sottratti dei punti.
Se dovessero insorgere contrattempi seri per cui il partecipante si trovasse in difficoltà nel terminare il proprio racconto, gli verrà data una settimana extra di tempo, ma per ottenere questo dovrà avvisare almeno una settimana prima.
I giudici avranno una settimana di tempo (due al massimo, nel caso sorgessero imprevisti) per valutare le fanfictions e consegnare i risultati.


Punteggi
Al primo qualificato verranno dati 15 punti, al secondo 10 e al terzo 5.
I punti (che non corrispondono al voto dato alla storia) verranno segnalati in una classifica generale.


Vincitori
A tutti i concorrenti, vincitori o meno, verrà dato un banner di partecipazione alle Olimpiadi.
Per quanto riguarda i vincitori dei vari contest, oltre ai classici awards è previsto:
link in bacheca (in entrambi i forum verrà allestito una sorta di Medagliere) delle prime tre fanfictions vincitrici per ogni concorso
segnalazione di tutti i primi qualificati all'iniziativa Chance del sito Criticoni
segnalazione alla fanfiction (o alle fanfictions, in caso di pari merito), che avrà ottenuto il punteggio più alto di tutte le Olimpiadi al Comitato Consiglio Fanfics del sito EFP, ovvero la segnalazione della fanfiction nella sezione “Storie Scelte” dell'Archivio.
Per il forum che avrà ottenuto il maggior numero di vittorie è previsto un banner che segnalerà la propria vittoria, fino alle Olimpiadi successive.


Chi ospita le Olimpiadi
I due forum si alterneranno i compiti e a turno ospiteranno le Olimpiadi ufficiali.

Chi non ospita le Olimpiadi e chi non può parteciparvi
Nel frattempo, il forum che non ospiterà i contest olimpici organizzerà una serie di concorsi e giochi alternativi per chi non è sufficientemente alto in classifica e, di conseguenza, non può prendere parte alle Olimpiadi.
 
Top
0 replies since 6/2/2009, 13:42   181 views
  Share