[15/11/08]Aslinn VS Miry, Risultati

« Older   Newer »
  Share  
Fantafree
view post Posted on 11/2/2009, 22:42




Ecco qua le recensioni, scusate un po' di ritarduccio per due sole storie, periodaccio :)


Prima Classificata
Miry, "No matter where the winds may"

Pur partendo come un film d’azione, la storia si sviluppa sul piano psicologico, analizzando come Jared e Jason vengano messi uno contro l’altro non dal caso, ma da regole prestabilite (i protagonisti parlano del destino, ma si intuisce che la sorte dei vari gemelli sia orchestrata per buona parte da tale Angeal, sbaglio?) che porteranno alla morte di uno dei due, senza comunque che gli sia permesso di separarsi neanche dopo di essa.
La prima persona è gestita bene, il lettore riesce a immedesimarsi in Jared e comprendere, nonostante la brevità del testo (direi ben gestito anche se questo punto, mescolare l’introspezione con l’azione in una one-shot breve non dà sempre buoni risultati), il legame che lo lega al fratello. In certi punti però la voce del fratello che racconta di eventi passati, quando ancora non è chiaro il presente, diminuisce la curiosità e l’attenzione cala.
Mi pare di capire che del significato della parola ambivalente sia stato scelto il primo (i due fratelli visti inizialmente come due metà speculari della stessa cosa, identici ma con vite opposte, per poi tornare ad un’unione alla fine) e in parte il secondo, in modo più spiccio, ovvero il fratello che uccide il fratello pur volendogli bene.
Per quanto riguarda la grammatica niente di particolare da dire, tranne lo spazio sballato fra qualche virgola qua e là.


SPOILER (click to view)
GRAMMATICA E SINTASSI: 8,5
CAPACITA' ESPRESSIVA: 8
CAPACITA' ARGOMENTATIVA: 7,5
CAPACITA' CRITICA E RIELABORATIVA (attinenza alla traccia e sviluppo della stessa): 8
ORIGINALITA' E CREATIVITA': 9


VOTO: 8,2



Seconda Classificata
Aslinn, "Insieme nell'immortalità"

Due fratelli vampiri scoprono che la convivenza nei condomini non è il massimo nemmeno se si è immortali e succhiasangue rodati.
Storia a simpatica a suo modo, peccato che vada spesso a parare in battute un po’ tristi, a volte a metà fra la voglia di far ridere e quella di esser seri, senza riuscire a fare né l’uno né l’altro.
In verità quando la narrazione si mantiene più neutra, tipo quando la nonnina zannuta presenta si presenta con i due “piccoli” figlioletti, la situazione resa semplicemente così com’è è molto più divertente dei siparietti.
I due rimangono comunque simpatici, sono personaggi semplici e quel poco che ci viene detto all’inizio basta a caratterizzarli abbastanza da farli apprezzare, nonostante qualche caduta di stile.
Non mi è sembrato invece che il tema sia stato trattato non dico in modo approfondito, ma in modo da renderlo almeno un elemento significativo nella storia. Può darsi che sia una mia mancanza di comprensione, in quel caso sono aperta alle spiegazioni...
Per quanto riguarda la grammatica e lo stile, ricorre qualche frase un po’ troppo cliché o spassionata che stride col resto, ma non ho trovato nessun errore e in nessun caso la punteggiatura usata mi ha disturbato la lettura.

SPOILER (click to view)
GRAMMATICA E SINTASSI: 8
CAPACITA' ESPRESSIVA: 7,5
CAPACITA' ARGOMENTATIVA: 7
CAPACITA' CRITICA E RIELABORATIVA (attinenza alla traccia e sviluppo della stessa): 6,5
ORIGINALITA' E CREATIVITA': 7,5


VOTO: 7,3


RIngrazio entrambe per aver partecipato, vi invierò i banner nei prossimi giorni!
 
Top
~Miry
view post Posted on 11/2/2009, 22:57




grazie mille,ottimi consigli (:

sono molto felice^^
 
Top
Aslinn
view post Posted on 12/2/2009, 15:31




Non preoccuparti per il piccolo ritardo, questi mesi sono intensi anche per me, sul versante studio.
Ho riletto più volte la mia storia, ma a dir la verità non piaceva nemmeno a me. Non volevo far ridere, ma ho scritto la rpima cosa che mi veniva in mente, senza metterci molta "passione"(era un periodaccio e avevo altro per la testaT_T)
Brava, Miry, sai già che la tua storia mi è piciuta molto!
 
Top
2 replies since 11/2/2009, 22:42   67 views
  Share