[08/12/08] As Time Passes By

« Older   Newer »
  Share  
Alexiel Mihawk
view post Posted on 18/3/2009, 18:57




Risultati As Time Passes By

Prima Classificata

Il tempo dell’Aurea Afrodite – Aislinn
Voto: 8
La storia è scritta molto bene, non è particolarmente originale, ma rende molto bene l’idea di tempo che scorre. I personaggi sono molto IC e Jasper è particolarmente ben caratterizzato. Lo stile è lineare e pulito, non c’è una parola fuori posto, ogni frase è ben soppesata e non ci sono evidenti errori di grammatica. Ci sono alcune virgole di troppo ogni tanto, ma niente un buon beta non potrebbe risolvere. Complimenti per come hai sviluppato la trama e il what if.

Secondo Classificato

Elogio alla Follia – El Defe
Voto: 7.8
La storia è molto ben strutturata e rende alla perfezione il concetto di tempo che scorre, l’idea delle diverse età di Bellatrix non è estremamente originale, ma è accompagnata da un cambiamento del personaggio, una maturazione della sua follia, del suo modo di essere. Sei riuscito a mantenere perfettamente IC il personaggio e a rendere molto realistico la cornice in cui si muove e i personaggi anche solo accennati. L’unico appunto che ti faccio è l’uso eccessivo delle virgole, la virgola non dovrebbe precedere la congiunzione e in quanto è una ripetizione, le riconosco in alcuni punti il valore enfatico, ma in altri l’ho trovata di troppo. In ogni caso è una storia molto bella che rappresenta perfettamente il personaggio di Bellatrix e il concetto di tempo che scorre.

Terza Classificata

Our Time Now - Lostinsoul27
Voto: 6.2
La storia è molto carina e, soprattutto l’inizio, è originale, scritto con uno stile lineare e pulito. La paura che Bella sviluppa per il tempo che scorre viene resa molto bene e sottolineata fino quasi a renderla onnipresente nella storia. Vi sono tuttavia alcuni errori di sintassi che rendono la lettura spiacevole e meno lineare. Il più evidente e fastidioso di tutti è il passaggio dal presente al passato. Inoltre l’uso delle virgole non è sempre corretto, ricordo che la virgola va sempre messa prima del “ma” e non prima della congiunzione “e”. Alcuni termini stonano con lo stile utilizzato in precedenza, per esempio quando Edward usa la parola “perire”. Nel complesso il lavoro non è male, anche se forse approfondendo maggiormente la parte del dialogo senza farlo ruotare così tanto sul tempo si sarebbe potuto ottenere qualcosa di più.






Complimenti a tutti e scusate il ritardo ^^' ho problemi di connessione.
Al più presto i bannerini ^^
 
Top
Aslinn
view post Posted on 18/3/2009, 20:51




CITAZIONE
I personaggi sono molto IC e Jasper è particolarmente ben caratterizzato.

E io che pensavo di essere andata totalemnte OC (non amo particolarmente il libro>.<)
Il mio primo contest vinto*.*
Complimenti alle altre, ho letto le storie e mi sono paicute(non lo dico per buonismo, eh!)
Alla prossima!
 
Top
El Defe
view post Posted on 19/3/2009, 22:48




Ammetto candidamente di non aver dato che un'occhiata superficiale alle altre partecipanti, perché Twilight non è proprio il mio genere e più ci resto lontano, meglio è. ^__^

Io sono allibito da un passaggio del mio giudizio, più che altro.

"L’unico appunto che ti faccio è l’uso eccessivo delle virgole, la virgola non dovrebbe precedere la congiunzione "e" in quanto è una ripetizione."

Seriamente: che cosa stai dicendo?
Avresti potuto dire qualunque cosa sulla mia storia, avresti potuto dire che lo stile non ti piaceva, che l'avevi trovata troppo contorta, che i personaggi sono molto poco tratteggiati a parte la protagonista. Ti avrei dato la mia spiegazione ma non avrei detto nient'altro in proposito.
Non attaccarti a errori inesistenti di punteggiatura, però, perché non ci sto a passare per l'ignorante che non sa usare le virgole.

Un link a caso: Accademia della Crusca, disponibile qui.
CITAZIONE
La situazione attuale è altrettanto varia e impervia, anche se è connotata da una più ampia libertà: l’uso della virgola - soprattutto prima della congiunzione e - pare essere vincolato piuttosto dai tipi di testo che si intendono produrre e dai mezzi di comunicazione che si usano per comunicare (si pensi all’uso dell’interpunzione in un mezzo come Internet).
[...]
Senz’altro ci sono casi più rigidi in cui la posizione della virgola risulta più vincolante dal punto di vista logico-sintattico (ad esempio, tra soggetto e verbo, tra verbo e complemento oggetto, tra un nome e un suo aggettivo, ecc.) ma, normalmente, l’uso della virgola resta una scelta stilistica personale, un modo per dare rilievo espressivo a singoli elementi di un testo, una maniera per conferire un particolare ritmo alla narrazione, ma, soprattutto, una scelta che determina significativamente lo stile comunicativo di un autore.

Se necessiti di ulteriori spiegazioni sull'uso che ho fatto delle virgole all'interno del MIO testo, soprattutto quando accostate a congiunzioni, non hai che da chiedere.

Congratulazioni alle altre partecipanti: non sto contestando i risultati, tanto più che, per i miei standard, la mia storia ha ricevuto un voto anche troppo alto. ^__^



EDIT mattiniero:
Non ce l'ho con nessuno, sia chiaro, e pretendo che i risultati del contest non vengano cambiati per una contestazione che, ne sono certo, lascia il tempo che trova. Voglio solo ribadire che VIRGOLA+E non è errore da almeno cinquant'anni a questa parte. Errore è mettere la virgola tra soggetto e verbo, tra verbo e complemento oggetto, non prima di una congiunzione. ^__^

Edited by El Defe - 20/3/2009, 14:04
 
Top
Alexiel Mihawk
view post Posted on 27/5/2009, 19:43




Scusate i bannerini arriveranno al più presto.
Non sono più passata perchè ho avuto un sacco di cose da fare.

Def mi dispiace che te la sia presa, davvero non volevo assolutamente insinuare che tu non conosca la punteggiatura, ci mancherebbe.
Mi hanno insegnato così, non sapevo non fosse errore. Mi scuso.
 
Top
3 replies since 18/3/2009, 18:57   155 views
  Share