[16/01/09]Aslinn VS Lotiel, Risultati (eeureka)

« Older   Newer »
  Share  
Fantafree
view post Posted on 14/4/2009, 20:53




Risultati pronti e impanati, scusate l'immane ritardo ù_ù
Entrambe le storie erano molto carine ^_^ anche se avete scordato le copie dei dvd autografate da Jeremy Irons per corrompermi. La prossima volta metto la clausola!

Prima Classificata
Aslinn - "Leggenda"
Voto: 8,2


Il rapporto fra Eragon e Saphira, visto dagli occhi del drago. L’ho trovato molto coerente col personaggio, che con il proprio cavaliere ha un rapporto altalenante, ponendosi a volte come madre e a volte come un cucciolo, dispensando e chiedendo protezione.
Il filo portante della memoria di Saphira è abbastanza blando, la fic è una raccolta di pensieri del drago in vari momenti della sua vita, alcuni collocati in momenti del tutto inventati dall’autrice, peraltro molto carini e comunque coerenti con la storia originale.
Lo stile è adeguato, non ho notato passaggi troppo fiacchi nonostante si alternino avvenimenti “visti” da Saphira a parti completamente introspettiche. Semmai spesso è ricercata un patina aulica che, anche se s’intona bene con la storia, avrebbe potuto essere resa con espressioni un po’ meno abusate :P
Infine non ho trovato errori grammaticali, solo qualche virgola fuori posto.

SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 8,5
Capacità argomentativa: 7,5
Capacità espressiva: 8
Capacità critico-rielaborativa: 9
Originalità: 8



Seconda Classificata
Lotiel - "Drago"
Voto: 7,7


Un incontro casuale fra Marina e il drago d’oro ucciso da Profion all’inizio del film, che li legherà l’uno all’altro fino alla morte della creatura, poco tempo dopo.
L’incipit è interessante ma la caratterizzazione del drago l’ho trovata un po’ traballante. Ovviamente non parlo di vero e proprio OOC, visto che nel film il drago è una mera comparsa, ma fa ragionamenti fin troppo umani, quando nel contesto originale i draghi sono creature a mezzo fra bestie e divinità, ma di umano davvero non dimostrano nulla. Non mi riferisco al rispetto che giustamente prova verso Marina, ma per fare un esempio mi suona molto strano che il drago abbia il concetto di “intellettuale”, riferito a un essere umano poi. Marina invece è IC.
Lo stile è relativamente semplice e scorre bene, lo spezzamento in più paragrafi e il cambio di tempo sono gestiti quasi tutti bene e non c’è rischio di perdere il filo.
Ho trovato un solo errore di grammatica, la tastiera si è mangiata la “a” del “ma” finale.

SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 8
Capacità argomentativa: 7
Capacità espressiva: 8
Capacità critico-rielaborativa: 7,5
Originalità: 8


Come sempre, per pomodori, domande e recriminazioni chiedete pure qui =)
 
Top
Aslinn
view post Posted on 15/4/2009, 14:13




CITAZIONE
anche se avete scordato le copie dei dvd autografate da Jeremy Irons per corrompermi. La prossima volta metto la clausola!

Non è arrivato?O__O Colpa delle poste che in Italia non funzionano beneXD

Sono contenta di aver vinto, anche se, rileggendo la storia, c'erano molte cose che non mi piacevano e alcuni passaggi che li avrei strappati dal foglio^^
Grazie Fanta, e grazie a Lotiel per la bella sfida!
Alla prossima :*
 
Top
Lotiel
view post Posted on 20/4/2009, 17:25




Grazie a tutti e soprattutta delal pazienza di Fanta ^^
Ha vinto la storia Migliore... complimentissimi davvero Aslinn
 
Top
2 replies since 14/4/2009, 20:53   57 views
  Share