Regolamento della Challenge

« Older   Newer »
  Share  
°__Virou
view post Posted on 21/9/2009, 21:59




Il Giro dell'Oca©




Che cos'è

Chi di voi non ha mai giocato al Giro dell'Oca? Saprete bene come funziona il gioco: le pedine di ciascun giocatore si spostano di casella in casella in base al numero segnato dal dado che viene tirato, il primo che arriva alla casella finale vince.
Essenzialmente, la challenge organizzata da Writers Arena avrà le stesse regole del Giro dell'Oca, solo che, per ogni casella raggiunta dai giocatori, dovrà essere scritta una fanfiction.


Partenza

In questa sezione troverete un topic contenente il percorso virtuale del vostro gioco, costruito sulla base del tradizionale Giro dell'Oca, ovvero 90 "caselle" numerate. Ciascuna casella contiene una parola, una citazione, un'immagine o una canzone sulla quale dovrete scrivere le vostre fanfiction, fino a quando non raggiungerete la casella numero 90.
Per rendervi le cose più difficili, ci sono un paio di regole da rispettare.
Innanzitutto, non è detto che dobbiate scrivere 90 fanfictions: potrete scriverne di meno, o anche di più!
Tutto dipende dal numero che verrà estratto ogni tre settimane. Esatto, perché ogni utente dovrà muoversi proprio come una pedina avanti e indietro sul percorso, in base al lancio dei dadi e alle caselle su cui capiteranno.
Ecco come funzionerà il Gioco.
1) Ogni utente partirà dalla dalla linea di inizio; non è necessario partire tutti insieme, ci si può iscrivere alla challenge in qualsiasi momento dell'anno;
2) ogni tre settimane lo Staff estrarrà a caso un numero da 1 a 6, e gli utenti si sposteranno di conseguenza nella casella corrispondente;
3) la casella conterrà uno o più prompt o un genere su cui dovrà essere scritta una fanfiction o un racconto originale. Non ci sono limiti di lunghezza o obblighi vari, si può scegliere ogni volta un fandom diverso, ma si avranno tre settimane di tempo per scrivere la fanfiction e postarla nel topic corrispondente; se decide di scrivere una fanfiction per quella determinata casella, l'utente lo deve segnalare iscrivendosi a quel turno nel topic delle estrazioni. Ha tempo per iscriversi e pubblicare la fanfiction fino al giorno prima dell'estrazione successiva ma, una volta iscrittosi, non può ritirarsi e non può passare avanti se prima non ha completato quella casella.
4) Se, scadute le tre settimane, l'utente avrà pubblicato la fanfiction, all'estrazione del numero successivo potrà spostarsi in un'altra casella; se invece non l'avrà fatto, sarà costretto a rimanere fermo su quella casella fino a quando non avrà scritto la fanfiction;
5) attenzione! Non tutte le caselle contengono dei prompts, alcune potranno ostacolarvi e/o farvi tornare indietro!
6) Ogni utente gareggia con se stesso, non c'è un premio particolare per chi finisce per primo, ma tutti coloro che finiranno il Giro riceveranno una recensione ad una fanfiction a scelta.


Caselle

Come già detto, ogni casella conterrà uno o più prompts su cui scriverete una fanfiction. Potete usare un solo prompts oppure tutti quanti, e potete usarli come meglio credete.
Se, ad esempio, una casella contiene la parola “bambola”, essa potrà semplicemente apparire nella storia, oppure potrà avere anche un determinato ruolo nella trama.
Per quanto riguarda le citazioni o le canzoni, esse possono essere utilizzate come meglio preferite: a inizio o a fine testo, in mezzo, come dialogo, come prologo, epilogo, etc.
Per le immagini, infine, ricordate che quando posterete la vostra fanfiction dovrete specificare a quale vi siete ispirati, inserendo il link e i dovuti credits. Anch'esse possono essere usate liberamente, in base a ciò che vi trasmettono.
Ogni fanfiction andrà postata, con i dovuti parametri, all'interno del topic corrispondente al numero della casella, presente in questa sezione.


Caselle speciali

(Fonte: Santo Wikipedia)

Sulla base delle caselle tradizionali del gioco, queste sono le caselle speciali che incontrerete nel vostro Giro, e quello che succederà quando se ci capiterete sopra (mwahaha!):

- 6: il ponte. Per poter partecipare al turno successivo, dovrete scrivere una double drabble per le caselle 5 e 7.
- 19: la locanda. Per passare oltre, dovrete scrivere tre drabble a tema libero.
- 31: il pozzo. Dovrete scrivere una fanfiction per le caselle 30 e 32.
- 42: il labirinto. Sarete costretti a tornare indietro alla casella numero 39.
- 52: la prigione. Dovrete scrivere una flash fiction per le caselle 50, 51 e 53.
- 58: lo scheletro. Si ritorna alla casella numero 1.


Arrivo

Per ogni casella completata riceverete un bannerino e, una volta giunti alla casella numero 90, avrete diritto ad una recensione ad una fanfiction a scelta.
Il gioco può essere interrotto in qualsiasi momento, non siete obbligati per forza a finirlo.


Cosa non si può pubblicare

Siete liberi di scrivere su qualsiasi fandom, ricordandovi però di rispettare le regole del Forum. Sono dunque vietati:
- storie PWP (storie di sesso senza trama)
- incest
- bestiality
- sadomaso
- temi/scene pedopornografiche
- fanfictions su celebrità, personaggi storici, persone realmente esistenti (senza aver avuto il loro consenso)
interviste, chat, reality fictions (ovvero fanfictions ambientate nel contesto di un reality show e che richiedono votazioni da parte dei lettori), Song Fictions senza i dovuti crediti, Song Filk, ovvero testi di canzoni da voi modificati
- storie grammaticalmente scorrette e scritte con linguaggio sms
- storie/plagio
fanfictions sulle opere dei seguenti autori: P. N. Elrod, Raymond Feist, Terry Goodkind, Laurell K. Hamilton, Patricia Cornwell, Anne McCaffrey, Robin McKinley, Robin Hobb, Irene Radford, Annie Rice e Nora Roberts/J. D. Robb


Cosa si può pubblicare

Siccome siamo buoni e carini, vi permettiamo di pubblicare per il Giro dell'Oca opere già pubblicate su altri archivi e opere visionate da Beta Readers, anche perché, ricordate, questa è una challenge e non un concorso, quindi le fanfictions non verranno visionate da giudici.


Come si pubblica

Ogni volte che dovrete pubblicare una fanfiction, aprirete un nuovo topic inserendo nel titolo il titolo della storia, e nel sottotitolo il numero e il tipo di prompt.
Lo staff si occuperà di inserire in un topic a parte la lista dei partecipanti e il percorso da loro seguito nel Giro dell'Oca.
Le storie vanno pubblicate con i tradizionali parametri usati anche nei concorsi del Forum, ovvero:

- Titolo
- Autore
- Fandom
- Genere
- Tipologia
- Avvertimenti
- Trama
- Note dell'Autore
- Disclaimers e Crediti


Se avete dubbi o domande, chiedete pure qui.


Regolamento aggiornato al 27/12/09

Edited by °__Virou - 27/12/2009, 14:47
 
Top
0 replies since 21/9/2009, 21:59   382 views
  Share