Ultimo viaggio, #9. Ambientazione: nave

« Older   Newer »
  Share  
Alaide
view post Posted on 7/2/2010, 19:56




Fandom: Medea di Euripide, Argonautiche di Appollonio Rodio, I miti legati a Giasone
Rating: Per tutti
Personaggi: Giasone
Tipologia: flashfiction
Lunghezza: 5 parole
Avvertimenti: nessuno
Spoiler: nessuno
Genere: Generale, Introspettivo
Disclaimer: Personaggi, luoghi, nomi e tutto ciò che deriva dalla trama ufficiale da cui ho elaborato la seguente storia, non mi appartengono ma sono di proprietà di chi ha pubblicato drammi e miti della Grecia antica che ne detengono tutti i diritti. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro e, viceversa, gli elementi di mia invenzione, appartengono solo a me.
Credits: nessuno
Note dell’autore: La prima cosa che ho pensato quando ho letto il prompt è stata la nave Argo e, dopo lungo dibattere, ho deciso di concentrarmi sugli ultimi momenti di vita della nave e di Giasone che, secondo alcune versioni del mito, muore schiacciato dall’albero di maestra della nave stessa.
Introduzione alla Fan’s Fiction: V’era stato un tempo in cui, giovane, aveva attraversato acque turbolente a bordo di quel naviglio.
Invece, in quel momento era solo un vecchio stanco che fissava l’orizzonte e che pensava alla sua vita.



Ultimo viaggio

L’uomo osservava il mare calmo e tranquillo, oltre il parapetto della nave. L’odore del legno, vecchio e familiare, gli arrivava alle narici.
V’era stato un tempo in cui, giovane, aveva attraversato acque turbolente a bordo di quel naviglio.
Invece, in quel momento, era solo un vecchio stanco che fissava l’orizzonte e che pensava alla sua vita.
Cosa n’era stata della sua gloria?
Inghiottita nel nulla.
Cosa n’era stato delle sue imprese?
Dimenticate.
Un tempo era stato un giovane pieno di sogni, desideroso di successo.
Prima della tragedia aveva desiderato il potere. L’aveva quasi raggiunto, in effetti.
L’uomo sospirò.
Aveva trovato la sposa adatta, una sposa greca, dolce e remissiva, ma era morta.
D’altronde l’errore l’aveva commesso lui stesso, tempo prima, quando si era lasciato incantare dalla strega, dalla straniera.
Da Medea.
L’uomo si spostò dal parapetto della nave, facendo un gesto di stizza.
Ancora, a distanza di anni, quel nome lo perseguitava. Ancora, a distanza di anni, ripensava ai figli che quella maledetta donna aveva ucciso.
Maledetto il giorno in cui aveva ceduto al suo fascino, alle sue stregonerie!
Ah, se soltanto non l’avesse mai incontrata, lui non sarebbe diventato un povero derelitto!
Non sarebbe stato costretto a nascondersi.
Che altro poteva fare, dopo che Creusa era morta?
Certo, non per colpa sua, ma per mano di quella maledetta donna che aveva avuto la sfortuna di incontrare in Colchide.
Medea.
Il nome gli echeggiò ancora nella mente e per un attimo gli parve di vederla, come un tempo, su quella stessa nave, quando stavano ritornando in Grecia dalla Colchide con il Vello d’Oro. Poi ne vide il volto deformato, come nel giorno in cui, con i corpi insanguinati dei suoi figli, era volata via sul carro del sole.
Giasone si mosse lentamente per la nave che iniziò ad ondeggiare pericolosamente, avvicinandosi all’albero di maestra.
Doveva togliersi dalla mente l’immagine di quella maledetta strega che gli aveva rovinato la vita.
Di quello era certissimo. Tutta la responsabilità della sua caduta era unicamente dovuta a Medea. Nemmeno per un istante gli passò per la mente, che per lui la donna aveva rinunciato a molto, che per lui aveva ucciso il fratello, che per lui aveva assassinato Pelia.
Mentre il vento cominciava a soffiare, Giasone alzò il capo verso l’albero di maestra, osservandolo, come se quel pezzo di legno della nave che un tempo aveva portato gli argonauti, che un tempo era stata gloriosa, potesse donargli la pace dell’anima che la perdita di tutto quanto aveva desiderato e sognato gli aveva tolto.
Per un breve istante vide davanti a sé i cadaveri dei figli e gli parve che quei corpi privi di vita gli dicessero che, in fondo, se loro erano morti e se lui aveva perso tutto era anche una sua responsabilità.
L’uomo scosse il capo con rabbia.
Era un pensiero sciocco e stupido.
La colpa ricadeva unicamente su Medea.
E fu quello il suo ultimo pensiero, prima che l’albero di maestra si spezzasse in due e lo travolgesse, uccidendolo.


 
Top
Lely1441
view post Posted on 7/2/2010, 21:09




Io detesto profondamente Giasone ._.
Ho fatto la Medea in tutte le salse, due anni fa, e continuo a supportare la sua causa (anche se l'uccidere i figli magari è stato un tantino eccessivo... Ma altrimenti che tragedia ci sarebbe stata? XD).
Secondo me, hai descritto molto bene Giasone: il suo non credere mai che la causa primaria della morte dei propri figli sia stato proprio il suo comportamento scorretto nei confronti della prima moglie - significativo che non pensi nemmeno per un momento a tutto quello che lei abbia fatto per lui, oltretutto -, rispecchia molto della sua personalità.
Alla fine è un po' una liberazione quell'albero, eh ù_ù XD
(Commento scemo per fic seria, notare XD)
Mi è piaciuta, brava! ^^
 
Top
Alaide
view post Posted on 8/2/2010, 11:18




Anch'io ho sempre detestato Giasone. E' uno dei personaggi più odiosi della storia della letteratura, vigliacco ed incapace di assumersi le proprie responsabilità o anche solo di pensare di aver commesso molti sbagli.
Quindi, alla fine, non so nemmeno perché abbia voluto scrivere di lui :P. Forse proprio perché non lo sopporto!
Grazie mille per i complimenti!
E la penso come te... l'albero della nave è una liberazione e (detta tra noi) se gli fosse caduto in testa prima del suo viaggio per la Colchide sarebbe stato meglio per molti!
 
Top
2 replies since 7/2/2010, 19:56   39 views
  Share