La vostra prima fanfiction!

« Older   Newer »
  Share  
°__Virou
view post Posted on 14/3/2010, 15:30




Prima qualificata

Il molliccio rivelatore, di menestrella07
Punteggio: 7.56
Grammatica e sintassi: 7.5
Capacità espressiva: 7.5
Originalità e creatività: 7.7
Una fanfiction simpatica e romantica, pur incorniciata dal tragico evento della morte di Sirius. Tonks e Lupin mi sono sempre sembrati una coppia molto tenera, un po' impacciati nel rivelare i propri sentimenti ma molto, molto innamorati. L'idea che Tonks trovi il coraggio di dichiararsi dopo essere stata "tradita" dal Molliccio è originale e la sua reazione si addice, a mio parere, al suo carattere, dal momento che, seppur imbarazzata, la prende con filosofia e coglie la palla al balzo per accalappiarsi il suo Remus =). Anche lui mi è sembrato molto IC, e i suoi pensieri iniziali su Sirius, Lily e James sono profondi e toccanti. Fortuna che c'è Tonks a consolarlo =).
La grammatica è a posto, in generale, c'è qualche svista e la punteggiatura andrebbe sistemata in alcune frasi, ma niente di grave.

Seconda qualificata
We can work it out, di Despina
Punteggio: 7.43
Grammatica e sintassi: 7.3
Capacità espressiva: 7.5
Originalità e creatività: 7.5
Questa è una fanfiction allegra e appassionante. Nonostante i nuovi personaggi, non ho trovato traccia di "marysuismi" in essi: Valentine in particolare è ben caratterizzata, ma senza esagerare, senza renderla troppo perfetta. Anche i personaggi canon sono ben approfonditi, soprattutto Lily e James che sono assolutamente adorabili!
Quando Valentine perde il gatto e lo ritrova vicino alla capanna di Hagrid ho quasi temuto che la voce alle sue spalle appartenesse a Sirius, ma fortunatamente non hai commesso questo errore. Inoltre, la storia è ricca di episodi buffi che tengono alta l'attenzione del lettore ("è stata lei a baciarmi!"); insomma, più di una volta sei riuscita a strapparmi un sorriso =)
Ci sono alcuni errori di battitura, ma per il resto il testo è pulito e l'espressione è scorrevole.


Terza qualificata

Un tango per Chakotay, di cassiana
Punteggio: 7.16
Grammatica e sintassi: 6.5
Capacità espressiva: 7
Originalità e creatività: 8
Devo dire che, pur conoscendo Star Trek solo di fama, ho letto questa fanfiction con grande interesse e curiosità e non sono rimasta delusa. Ciò che colpisce e caratterizza la storia è il parallelismo tra il rapporto tra Chakotay e Kathryn sulla pista da ballo, come uomo e donna, e quello sul ponte di comando, come ufficiale e comandante. Janeway, come ogni bravo comandante, ha la giusta dose di autorevolezza e le riesce a volte difficile smettere questi panni quando non sono necessari, ma è anche una donna e, nel tango, la donna è sottomessa all'uomo e deve lasciarsi guidare da lui. Chakotay, che rispetta il suo superiore, si sente umiliato nel doverle obbedire anche quanto non condivide le scelte di lei, e trova il modo di "vendicarsi" sulla pista da ballo. Alla fine, però, saranno contenti entrambi ;P. Ho apprezzato molto il modo dettagliato in cui viene esaminato il loro rapporto e in particolare la precisione con cui vengono descritti i movimenti di questa sensuale danza che è il tango. Ci sono però degli errori di punteggiatura, non frequentissimi, e grammaticali
("in dietro" ad esempio).

Cuore di cane, di Rowizyx
Punteggio: 6.66
Grammatica e sintassi: 7
Capacità espressiva: 6
Originalità e creatività: 7
La narrazione trasmette al lettore il giusto grado di malinconia e lo aiuta a ripercorrere i momenti salienti e più toccanti della vita di Sirius, e tuttavia ci sono delle pecche nella struttura della storia, non particolarmente originale ma comunque molto piacevole alla lettura. Infatti, alcuni concetti vengono espressi più di una volta con l'intento di rafforzarli, ma qui l'effetto risulta essere solo una ripetizione non proprio utile (il fatto di essere stato accusato ingiustamente, il desiderio di vendetta... sì, sono il tema chiave della storia ma il modo in cui vengono ripetuti la appesantiscono soltanto).
*Trattiene il bastone e cerca di controllarsi: è guarita, è guarita, è guarita...*
Non ci sono errori grammaticali, se non qualche ripetizione e la concordanza dei tempi non sempre perfetta; solo la punteggiatura, già lo sai, rovina la narrazione, rendendola molto frammentaria.


Gomenasai, di bebbe5
Punteggio: 6.5
Grammatica e sintassi: 6.5
Capacità espressiva: 7
Originalità e creatività: 6
Una fanfiction ben strutturata, ma che non dà il meglio di sé per descrivere il momento drammatico della morte di Efestione, restando legata troppo al film.
Una cosa positiva è che si distacca dal testo della canzone, prendendo ispirazione dalle sue parole senza ricopiarle ma traendo da esse qualcosa di più originale. L'espressione è scorrevole, ma non molto incisiva; non ci sono errori grammaticali.
Ecco, tutto sommato sarebbe una buona fanfiction, ma non colpisce il lettore quanto dovrebbe: per song fic del genere è importante la scelta delle parole e delle immagini, che devono essere incisive, devono rafforzare ciò che viene detto e far sentire al lettore ciò che il protagonista sta provando.



Empire - Cavalieri del drago, di MartyGila
Punteggio: 5.9
Grammatica e sintassi: 5.8
Capacità espressiva: 5.9
Originalità e creatività: 6
Premetto che non ho letto né Eragon né Eldest, ho solo visto il film ma so che è molto diverso dal libro, e poi non me lo ricordo XD Quindi non posso esprimermi più di tanto sulla caratterizzazione dei personaggi. La storia racchiude un tema classico e non proprio brillante per originalità, inoltre questi due nuovi personaggi (Selena e Stella) sono abbastanza marysueschi.
Ci sono, nella storia, delle domande che restano in sospeso: tra il prologo e il primo capitolo ci sono ben tre mesi di distanza, durante i quali non si sa bene cosa sia successo. Murtagh è un ragazzo molto chiuso che ne ha passate tante, dunque cosa lo porta ad aprirsi con Selena? E poi, appena morta lei perde subito la testa per un'altra (sua sorella, tra l'altro)?
Tutto sommato la fanfiction è piacevole, sebbene non sia molto scorrevole e la punteggiatura poco curata renda molto difficile seguire il testo (soprattutto nelle parti in cui i personaggi parlano con il proprio drago); inoltre, alcune espressioni stonano ("mettendo in ogni colpo tutta la vita che avevano"; "giocava contro il tempo"). Ecco, ci sarebbe da fare un taglia e cuci, e da aggiungere alcune scene per poter migliorare il livello della fanfiction.
Inoltre, serve un accurato controllo di grammatica e sintassi, perché il testo è pieno di errori di ogni genere, anche di battitura (nè, perchè).



Addio, di Gelleis
Punteggio: 5.66
Grammatica e sintassi: 6.5
Capacità espressiva: 6
Originalità e creatività: 4.5
Questo è un Harry un po' crudele, e anche qualcos'altro. Completamente accecato dalla passione e dall'eccitazione, d'amore un po' meno: non si percepisce ciò che prova, non si capisce se è arrabbiato con Draco o se lo ama ancora, tutto il testo è un lungo sfogo nevrotico di lui che ulula mentre l'altro lo guarda e probabilmente pensa che sia strafatto (però se lo porta a letto comunque, ma si dimentica di pagarlo), Harry è sicuramente OOC, vista tutta questa isteria e la completa indifferenza con cui comunica il suicidio di Ginny (le viene dedicata meno di una riga): per quanto possa essere innamorato di Draco, lei è comunque una sua amica.
Per quanto riguarda la struttura, mi sembra che il testo sia troppo legato alla canzone, mentre per la grammatica, non ci sono errori ma la punteggiatura non è sempre curata.
 
Top
MartyGila
view post Posted on 15/3/2010, 08:41




Oddio, sei stata clementissima! XD pensavo di arrivare con una media tipo 3.5 e invece sono addirittura quasi sufficiente o_O beh, effettivamente tutto quanto hai scritto nel giudizio è vero, e soprattutto sono perfettamente consapevole che Selena e Stella sono TERRIBILMENTE maysesche xD
Beh, d'altra parte questa fic risale a qualcosa come cinque anni fa, ora sono sicuramente migliorata e spero di aver occasione di dimostrarlo con i prossimi contest! A presto!
 
Top
cassiana
view post Posted on 15/3/2010, 12:33




Onorevolissimo terzo posto! Grazie, sono contenta! Soprattutto perchè sono riuscita a mantenere alto il tuo interesse nonostante non conoscessi il fandom (che è sempre la cosa che mi penalizza un pò quando partecipo a questi concorsi!). Eh...il tango.. :shifty:

ps. aspetto il bannerino per il mio palmares! ;)
 
Top
°__Virou
view post Posted on 25/3/2010, 16:32




Ecco i bannerini fatti da kaos ^^

image

image

image

image

image

image

[IMG]https://i816.photobucket.com/albums/zz85/weeping_ice/7-2.jpg[/IMG
 
Top
3 replies since 14/3/2010, 15:30   84 views
  Share