Stella Del Sud VS Kaos3003

« Older   Newer »
  Share  
Alektos
view post Posted on 21/3/2010, 22:19




Infine ecco i risultati, scusate l'attesa.
Grazie di aver partecipato, i bannerini a breve. ^^

Vince

Kaos3003 punti 6,875

Non ho trovato grossi errori di grammatica nel testo. Una cosa che non mi ha convinta è l’uso della punteggiatura che non è sempre inserita nel testo in modo adeguato. Dopo un punto fermo è preferibile non iniziare la nuova frase con “E”. Nella storia sono presenti delle ripetizioni.
Il testo non è particolarmente scorrevole sia a causa della punteggiatura sia per via delle ripetizioni, ma non solo. Usi frasi brevi quando, alle volte, potresti unirne due e questo ti porta a dover ribadire alcuni concetti e a sottolineare tutte le volte il soggetto della frase e risulta ridondante. Ci sono molti errori di distrazione, parole e/o lettere mancanti. Alcune frasi non risultano chiare (Es. “poter saggiare ancora una volta cucina di sua madre, e per un'intera settimana, e l'appendiabiti all'ingresso,”)
La traccia è stata rispettata in pieno, le parole utilizzate sono inserite bene nel testo. Ho trovato che due hanno un ruolo importante anche se da parametri ne bastava una.
Ho letto molte storie con protagonista George e la sua rielaborazione del lutto: il tema, benché usato, è qui ripreso in modo originale. L’attaccapanni come simbolo di unione familiare non lo avevo ancora trovato in nessuna storia ed è stato un piacevole nonché riuscito espediente. Le sciarpe sono descritte meticolosamente ma non in modo noioso o dilungandosi troppo sui dettagli, giusto due parole su quello che si percepisce ad un colpo d’occhio.
La candela, benché compaia solo alla fine, ha un ruolo importante e trovo Charlie molto I.C. per la sua decisione, mentre non mi è piaciuto il passaggio dove dici che nessuno dei fratelli ha riaccolto Percy fino in fondo, non lo reputo verosimile.


Stella Del Sud 6,5

Ci sono alcuni gravi errori di grammatica nel testo, in primis verbi non messi al tempo corretto. Ho trovato “Un emozione” senza l’apostrofo, anche se qui penso più ad una svista. Nel testo ci sono troppe ripetizioni e la punteggiatura non è molto curata.
Ci sono alcune scelte di lessico errate e le troppe ripetizioni rendono il testo poco scorrevole. A volte confondi i soggetti (Es. “Con un sospiro gli ridetti il modellino che lui prese senza distogliere gli occhi dai miei. Li poggiò su una vecchia poltrona lì vicino…” se la metti così sembra che lui appoggi gli occhi sulla poltrona, anche perché modellino è singolare.)
La traccia è stata rispettata e hai dato importanza a ben due parole.
Ho trovato originale l’uso delle decorazioni dell’albero di Natale, vecchi modellini in legno di Edward riutilizzati, hai usato un bell’espediente. Buona l’idea di ambientare la storia nella vecchia casa di Edward e i dubbi di Bella sono IC, come le reazioni del vampiro. Forse però ti sei soffermata troppo su questo aspetto e poco sul contorno. Mi spiego meglio: oltre a quello che provano i due protagonisti mi sarebbe piaciuto anche sapere meglio cosa vedono, cosa c’è nella casa, quello che Bella vede nella camera di Edward, nel salone, nel corridoio… una persona così attenta come Bella non può farsi sfuggire l’occasione di memorizzare tutto quello che riguarda l’amore della sua vita, di fotografare nella sua mente ogni minimo dettaglio di quella casa.



SPOILER (click to view)
Kaos 3003
GRAMMATICA E SINTASSI 7
CAPACITÀ ESPRESSIVA 5,5
RISPETTO PARAMETRI E TRACCIA 8
ORIGINALITÀ E CREATIVITÀ 7

Stella Del Sud
GRAMMATICA E SINTASSI 5,5
CAPACITÀ ESPRESSIVA 5,5
RISPETTO PARAMETRI E TRACCIA 8
ORIGINALITÀ E CREATIVITÀ 7
 
Top
kaos3003
view post Posted on 22/3/2010, 21:06




CITAZIONE
Una cosa che non mi ha convinta è l’uso della punteggiatura che non è sempre inserita nel testo in modo adeguato. Dopo un punto fermo è preferibile non iniziare la nuova frase con “E”. Nella storia sono presenti delle ripetizioni.
Il testo non è particolarmente scorrevole sia a causa della punteggiatura sia per via delle ripetizioni, ma non solo. Usi frasi brevi quando, alle volte, potresti unirne due e questo ti porta a dover ribadire alcuni concetti e a sottolineare tutte le volte il soggetto della frase e risulta ridondante. Ci sono molti errori di distrazione, parole e/o lettere mancanti. Alcune frasi non risultano chiare

Lo so. Ho rivisto la storia qualche tempo fa e mi ero resa conto della marea di "correzioni a metà" e dei refusi rimasti, purtroppo, come ho detto nelle note, non ho avuto il tempo di una revisione, visto che ho scritto la storia un'ora prima di postarla XD.
Per questo chiedo scusa, ma avevo perso ogni ispirazione per questa traccia.

CITAZIONE
non mi è piaciuto il passaggio dove dici che nessuno dei fratelli ha riaccolto Percy fino in fondo, non lo reputo verosimile.

Mah, io invece lo trovo piuttosto plausibile.
Mi spiego, è normale (o almeno piuttosto comune) che una madre e un padre riaccolgano un figlio anche dopo immense cazzate, ma dei fratelli fanno molta più fatica, o almeno nella mia esperienza personale è così.
Ripeto, per come ho vissuto certe esperienze, per me è poco verosimile che Percy sia stato riaccolto senza problemi dai fratelli, ma qui ognuno ha la sua visione ed è giusto che sia così ^^.

Per il resto, sono contenta ti sia piaciuto l'espediente, anche se all'inizio doveva essere una storia centrata sul simbolo della candela, piuttosto che sul simbolo dell'unità famigliare.
 
Top
Alektos
view post Posted on 22/3/2010, 22:30




CITAZIONE
Ripeto, per come ho vissuto certe esperienze, per me è poco verosimile che Percy sia stato riaccolto senza problemi dai fratelli, ma qui ognuno ha la sua visione ed è giusto che sia così ^^.

Concordo in pieno.

Per i bannerini sto tentando di provvedere con il "Fai da te", vedo se riesco a combinare qualcosa di decente. (I mezzi tecnici a mia disposizione sono scarsi^^)
XD
 
Top
kaos3003
view post Posted on 22/3/2010, 23:14




[QUOTE=Alektos,22/3/2010, 22:30]
CITAZIONE
Per i bannerini sto tentando di provvedere con il "Fai da te", vedo se riesco a combinare qualcosa di decente. (I mezzi tecnici a mia disposizione sono scarsi^^)
XD

:P altrimenti la sezione sai dov'è
 
Top
Alektos
view post Posted on 27/3/2010, 22:00




Ecco i bannerini ^^ ovviamente NON fatti da me.

image

image
 
Top
kaos3003
view post Posted on 27/3/2010, 23:28




XD coraggio Alektos.
Ringrazio il genio che ha fatto questo bannerino *se ne va fischiettando allegramente"
 
Top
5 replies since 21/3/2010, 22:19   100 views
  Share