15/01/11 Hey, teacher, leave them kids alone!

« Older   Newer »
  Share  
Rowizyx
view post Posted on 17/4/2011, 19:51




Eccomi qua, mi sono presa un paio di giorni in più per ponderarci bene benissimo prima di fare i giudizi. Scusate, ma è il mio primo contest e mi ha preso l'emozione... XD
Mi sono tenuta un po' stretta con i voti anche per questo, per non esagerare né in positivo né in negativo, per cui i voti saranno distanti solo di pochi centesimi.
Un appunto: ho notato che uno dei parametri per alcuni partecipanti è stato difficile da rispettare. La centralità dell'insegnante nella storia: diciamo che in alcuni casi il prof è stato un po' un espediente per raccontare altre store, e questo alla fine è stato il dato che ha fatto pendere la bilancia in determinate direzioni.
Ma ora, i giudizi!

Prima classificata: Ladyhawke87 con Istinto materno
Cominciamo dicendo che leggere già il titolo mi ha provocato una gran bella risata. Non ti dico quando ho capito a CHI fosse indirizzato questo istinto materno… Una gran bella commedia, con Iona che è adorabile (ma posso portarmela a casa? Che adorabile nonnina!), studenti che da un lato se la spassano con lei e dall’altro subiscono le pene dell’inferno a Pozioni, i soliti prof che se la ridacchiano a lato e un Piton preso e messo in un angolo dalla nuova insegnante che sembra davvero un gatto caduto in acqua e traumatizzato. Ho apprezzato in particolar modo il sistema in cui hai fatto agire la maledizione: usare la gravidanza della nipote… Decisamente insolito e divertente, così la protagonista ha qualcuno su cui riversare il suo istinto che non sia il povero professorino con le tendenze da psycokiller. Anche perché se a Iona fosse successo qualcosa mi sarei davvero dispiaciuta. Davvero gradevole la lettura, un buono stile scorrevole ed esilarante.

SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 8
Capacità espressiva: 8,5
Rispetto parametri e traccia: 8
Originalità e creatività: 8

MEDIA: 8,15


Seconda classificata: Ely79 con Grami e Amaricci
Una storia molto bella: una professoressa valida e competente con le sue debolezze (di gola e non soltanto) che fa breccia nel cuore del giovane Peter Minus. Brenna mi è piaciuta molto, con i suoi difetti e i suoi pregi, e mi è davvero spiaciuto per la sua fine. Speravo che l’intervento del canide fosse abbastanza per far contenta la maledizione, ma alla fine… Bello spaccato, anche per come hai reso l’evento che ha creato la prima insanabile spaccatura tra i Malandrini. Ci sono però alcuni refusi e un paio di concordanze verbali che non mi convincono: in particolare, ci sono due congiuntivi proprio sbagliati che, anche se non rovinano la lettura, sono un errore che ho dovuto tenere più che da conto.

SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 7,75
Capacità espressiva: 8
Rispetto parametri e traccia: 8
Originalità e creatività: 8

MEDIA: 7,94



Terza classificata: Severia con Una positiva influenza
La storia è molto interessante: io adoro l’Antico Egitto e sono rimasta sorpresa e molto contenta di trovare una storia che parlasse di questo argomento. Ho apprezzato l’idea, l’ispirazione a Bill per la sua carriera da Spezzaincantesimi in Egitto. La lezione è stata molto piacevole (anche se devo rimarcare che le piramidi sono una cosa e le tombe nella valle dei Re un’altra e farei attenzione a usare i due termini come sinonimi). Quello che però mi ha dato da pensare, a parte qualche pasticcio di punteggiatura, è che la storia è Bill-centrica. Il protagonista è Bill, che racconta di come lui sia stato ispirato dal suo professore, non Zawash stesso, mentre la traccia richiedeva che il protagonista fosse il docente inventato.

SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 7,75
Capacità espressiva: 7,5
Rispetto parametri e traccia: 7
Originalità e creatività: 8,5

MEDIA:7,69


Quarta classificata: Hel con Un Amore di Prof
Sicuramente buttare giù una ventina di pagine in una settimana abbondante è sfibrante, però ho notato diversi refusi e concordanze verbali scorrette, oltre a un uso della punteggiatura a volte improprio che rovinano un po’ la lettura. Mi è piaciuto che l’insegnante fosse il quinto componente del dormitorio dei Malandrini, un accenno delicato e rimarcato il giusto per non deviare troppo dalla traccia. Bello anche il tema delle varie scuole europee di magia, è un argomento che esplorerei io stessa in lungo e in largo, ad averne il tempo. Anche qui, ho avuto la sensazione che più che il professore siano altri i protagonisti della storia. Ah, dimenticavo: non ci si Materializza e Smaterializza a Hogwarts! È un errore di OOC su cui proprio non riesco a passare sopra, anche per il numero di volte che Hermione ribadisce questa cosa nei libri.

SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 7,5
Capacità espressiva: 7,5
Rispetto parametri e traccia: 7,5
Originalità e creatività: 7,5

MEDIA:7,5


Quinta classificata: Despina con Go down
Dunque, la tua storia è quella che mi ha messo in difficoltà per diversi motivi. Intanto, è chiaro che i protagonisti sono James e Lily e il loro avvicinamento grazie alla collaborazione per scoprire gli affari loschi di Hogwarts, e non la professoressa Noodish. Secondo punto, per quanto lo “scandalo sessuale” sia un argomento molto “attuale” al giorno d’oggi, devo dire che non mi ha convinto molto: in primo luogo, per la figura da scemo che tocca a Silente. Sì che il buon Albus spesso fa delle scelte discutibili, ma qua ci passa proprio da imbecille, a farsi rigirare così da Lumacorno. In secondo luogo, la Noodish viene licenziata, ma di Lumacorno non si sa nulla. Non mi è sembrato proprio giusto, se è stato lui a far entrare la signorina a scuola per un certo di servizietti ed è lei che ci perde… Mah, non mi convince. Grammaticalmente è una buona storia, ma non mi è sembrata davvero attinente al contest, anche se pensare alla possibile reazione di Remus dovendo studiare creme per il corpo e simili mi ha fatto davvero ridere.

SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 7,75
Capacità espressiva: 7,5
Rispetto parametri e traccia: 6,75
Originalità e creatività: 7

MEDIA:7,25



Detto questo, mi congratulo con tutte le partecipanti per le loro belle storie e le ringrazio per aver preso parte a questo mio personale delirio. Spero di ritrovarvi nel prossimo contest! ^_^
Rowi
 
Top
Ladyhawke87
view post Posted on 17/4/2011, 20:54




Ooooooooooooooooooh *__________* grazie grazie grazie!
 
Top
Rowizyx
view post Posted on 20/4/2011, 21:46




Ecco i bannerini! ^^

image

image

image

image

image

Edited by Rowizyx - 20/4/2011, 23:20
 
Top
Ladyhawke87
view post Posted on 20/4/2011, 23:27




Belliiiiiiiiini
 
Top
3 replies since 17/4/2011, 19:51   89 views
  Share