Risultati del concorso "Rapunzel"

« Older   Newer »
  Share  
Lely1441
view post Posted on 17/4/2011, 22:08




Prima classificata: Intruso, di Ladyhawke87, con un punteggio pari a 7.81

Giudizio di Lely1441:
Il sogno di - purtroppo - molte ragazze è quello di essere trovate dal principe azzurro. Ecco, si dovrebbe dir loro che non è sempre bene, soprattutto quando il principe si chiama davvero Azzurro ed ha un carattere a dir poco impossibile. La povera Rapunzel si trova a dover fare i conti proprio con il suddetto personaggio e possiamo star certi che non sia felice della faccenda: il giovane, oltre a far rischiare a Pascal una seria crisi isterica, invade senza farsi troppi problemi l’intimità della ragazza, con un’arroganza e una boria senza pari. Il principe senza dignità fortunatamente non decide di portare con sé la ragazza, altrimenti ci sarebbe da prevedere l’assassinio di un regal individuo sulla strada che porta alla torre di Fiona…
Il racconto è ben gestito e divertente (molte espressioni si adattano davvero bene al mondo fiabesco in cui entrambi i protagonisti vivono), i personaggi sono IC (soprattutto Azzurro, con quel suo modo di fare che farebbe venire voglia a chiunque di castrarlo a mani nude) e non ci sono particolari errori da segnalare (se non l’uso di un’accentazione che, a voler essere pignoli, nei passati remoti risulta sbagliata). Il lessico è ricco ed appropriato, la capacità espressiva efficace.
Un buon lavoro, i miei complimenti!

Giudizio di Shatzy:
Ho trovato la tua storia molto divertente, ho adorato il tuo Azzurro e ancora di più ho amato il rapporto che hai creato tra il principe e Rapunzel.
La trama è molto curata fin nei dettagli, da Gothel che cerca i colori per la figlia ai piccoli cammei di Pascal, e la caratterizzazione è davvero molto buona per entrambi i tuoi protagonisti: i caratteri originali emergono facilmente dai dialoghi e dalle azioni, rendendo le scene realistiche, inoltre sei riuscita ad amalgamare molto bene i due personaggi, seppur appartenenti a film diversi. Azzurro è sempre così sicuro di sé e fiero, tanto da non scomporsi più di tanto quando Rapunzel, decisa e determinata, lo riprende mettendolo facilmente al suo posto; alla fine sembra quasi che questi due possano diventare davvero grandi amici, quantomeno le risate sarebbero assicurate.
La grammatica è buona, ho trovato solo qualche svista e ripetizione oltre a piccole imprecisioni nella punteggiatura in qualche punto; tuttavia la narrazione è comunque scorrevole e fluida, con un buon ritmo specialmente nei dialoghi.
L’originalità è buona, e per quanto il bando fosse comunque molto restrittivo nell’ambientazione e nella trama hai creato una storia interessante e piacevole, che ho letto davvero con molto piacere.

SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 8.25
Capacità espressiva: 8.5
Rispetto parametri e traccia: 7.5
Originalità e creatività: 7



Partecipante: Principi, padelle e pelosi problemi, di Rowizyx, con un punteggio pari a 7.75

Giudizio di Shatzy:
La tua storia, con una trama credibile e interessante, si inserisce nel contesto originale in modo semplice e intuitivo, ben sviluppando l’idea del bando. Rapunzel incontra la Bestia, e sebbene siano personaggi molto diversi per carattere e ambientazione hai gestito la loro interazione in modo appropriato, creando un dialogo tra loro appassionante e convincente, con spiegazioni valide e mai superflue, rendendo la tua storia sicuramente plausibile.
Sebbene sia Rapunzel che la Bestia siano ben caratterizzati, sia nella personalità che nell’aspetto, ho apprezzato molto la cura per i dettagli e per i personaggi secondari, che ben si innestano in una trama di fondo corretta e in linea con l’originale, in cui il potere dei capelli di Rapunzel è sempre in primo piano. È proprio quest’ultimo punto che secondo me dà rilevanza alla storia: l’incontro con il principe non è fine a se stesso, ma è trattato in modo coerente e originale, dando importanza agli Heartless per lui e al potere magico dei capelli di lei, tanto che alla fine sarà proprio grazie a questo che la Bestia potrà riprendere il suo viaggio.
Mi è piaciuto anche il piccolo accenno finale nella frase di Rapunzel, che spera che un principe torni alla sua finestra, un giorno, ricollegandosi al film. Buona anche la battuta conclusiva.
La grammatica è quasi sempre corretta, ho notato un paio di sviste e ripetizioni e qualche punto non molto chiaro, mentre la capacità espressiva è buona, la narrazione è sempre fluida ed ha un buon ritmo, sia nei dialoghi che nelle descrizioni.

Giudizio di Lely1441:
Un urlo terrificante sconvolge la vita della foresta e la tranquillità delle due abitanti della torre in cui Rapunzel è segregata da sempre: chi è quella bestia, perché è tanto furiosa e addolorata? Mentre Gothel va in avanscoperta per scovarla ed eliminarla, o perlomeno renderla inoffensiva, è la creatura stessa a presentarsi al cospetto di Rapunzel, e scopriamo che è proprio la Bestia in cerca di Belle, rapita dagli Heartless. Dopo un iniziale momento di stupore, tra i due nasce un sentimento di solidarietà, tanto che la ragazza tenterà di aiutarlo a ritrovare la sua principessa.
Tutti i personaggi sono IC e ben delineati, e ci sono delle parti davvero divertenti (come, ad esempio, l’arma che usa la Bestia per zittire Gothel… Il suo urlo a pochi centimetri dalla faccia, quasi un’arma di distruzione di massa!); il lessico risulta appropriato e, benché siano presenti delle ripetizioni e qualche errore di battitura, questo non va ad inficiare particolarmente l’accessibilità del testo. La storia risulta ben strutturata e credibile nel contesto originale, senza forzature di sorta.
Non ci rimane che sperare che la Bestia ritrovi presto la sua Belle… E che Gothel creda davvero alla storia del sogno!

SPOILER (click to view)
Grammatica e sintassi: 8
Capacità espressiva: 8.5
Rispetto parametri e traccia: 7.5
Originalità e creatività: 7


I bannerini, al solito, arriveranno al più presto :)
 
Top
Rowizyx
view post Posted on 23/4/2011, 15:49




Io mi odio -______-
Prima o poi ce la farò a finire per tempo e a pubblicare una storia senza orrori di fretta/distrazione, lo giuro! XD
Comunque la storia di Lady meritava la vittoria, è davvero spassosa e le personalità di Azzurro e Rapunzel sono fantastiche.
 
Top
Ladyhawke87
view post Posted on 25/4/2011, 20:49




Errorucci a parte mi è piaciuta un sacco anche la tua, Rowi <3
 
Top
Rowizyx
view post Posted on 27/4/2011, 20:08




Zoccola <3
Ora la sistemo e posto, gne gne gne
 
Top
Ladyhawke87
view post Posted on 27/4/2011, 22:47




Zoccola, shi shi shi frrrrrrr
 
Top
Lely1441
view post Posted on 1/5/2011, 10:24




CITAZIONE (Rowizyx @ 23/4/2011, 16:49) 
Io mi odio -______-
Prima o poi ce la farò a finire per tempo e a pubblicare una storia senza orrori di fretta/distrazione, lo giuro! XD

Rowi, ormai ho sentito talmente tante volte questo nastro che non ci credo più... =P

Comunque! I bannerini! ^^





Come sempre, un grazie a Kaos <3


 
Top
Rowizyx
view post Posted on 1/5/2011, 15:14




<.< crudele.
Continuo a dire "prima o poi", infatti, mica "al prossimo contest"! XD
Belli i banner, ciapato al volo!
 
Top
Lely1441
view post Posted on 1/5/2011, 20:27




Se se =P XD
 
Top
7 replies since 17/4/2011, 22:08   75 views
  Share