[12/05/2011] Ma va' nel tuo film!

« Older   Newer »
  Share  
Rowizyx
icon6  view post Posted on 24/8/2011, 22:01




Salve a tutte, ho finalmente giudiceggiato e sono pronta a postare la classifica! Grazie per aver partecipato con delle storie così belle, mi sono davvero divertita a leggerle (e a rileggerle!). I voti sono tutti vicini, ho premiato la maggior aderenza all'idea di scena "rovinata", ci sono state delle trovate geniali...
Ma eccoli, i risultati!


Prima classificata: Lely1441 con La Carica dei 101+1
Mi è piaciuto molto il senso di sorpresa che hai dato al finale. Non capivo in effetti come tu avessi “rovinato” la scena. Il finale sembrava così coccoloso (diversamente coccoloso rispetto a Stitch, eh!), così tenero, così disneyano… Sarebbe stato un perfetto finale alternativo del film, gli umani si fanno intenerire e adottano tutta la cucciolata, più uno… Per finire in maniera totalmente shock! Ottima idea, originale e divertente. Rudy e Anita mi sono piaciuti molto, per non parlare della povera Nilla, che ovviamente prende un colpo a sentir parlare la piccola creatura…
Sulla grammatica non ho niente da dire, se non che… Mi hai messo un congiuntivo dove non serviva! “Ma soprattutto, si può sapere cosa diamine significhi Elvis?” qui serviva un semplice indicativo. Per il resto non ho nulla da dire, forse c’è qualche periodo che potrebbe essere semplificato spezzando in più frasi, ma niente di grave.

Grammatica e sintassi: 8
Capacità espressiva: 8,5
Rispetto parametri e traccia: 8,5
Originalità e creatività: 9

MEDIA: 8,5


Seconda classificata: KungFuCharlie con Il Problema Finale... E La Sua Risoluzione In Blu
La storia mi è piaciuta molto, perché dà davvero la sensazione che Stitch s’intrufoli in un film e rovini la drammaticità della cosa. Mi è piaciuta molto inoltre la scelta di un narratore esterno così marcato e padrone della scena, che commenta tutta la scena con molto pathos e gusto. Io personalmente avrei paura ad avere Stitch per casa, anche se è coccoloso, ma il registro che hai tenuto funziona bene ed è molto divertente.
Devi fare però attenzione alle parole accentate, in particolare perché e granché, che hai scritto più volte con l’accento sbagliato. Anche per le parole straniere devi controllare sempre: puoi scrivere tè così, con l’accento, o tea, all’inglese, ma thè non esiste. Ci sono altre piccole sviste, dei sì affermativi senza accento e delle maiuscole mancante, in più ti devo segnalare il verbo appolpare: io l’ho cercato su google e sul dizionario, non conoscendolo e non fidandomi di word, però entrambi sostengono che non esiste. Sicuramente rende l’idea che vuoi trasmettere, però te lo devo segnare errore.

Grammatica e sintassi: 7
Capacità espressiva: 8
Rispetto parametri e traccia: 8,5
Originalità e creatività: 9

MEDIA: 8,125



Terza classificata: Ladyhawke87 con Caravanserraglio
La storia mi è piaciuta molto: povero signor Fredricksen, ci mancava giusto un alieno blu fissato con la distruzione del mondo per completare il quadretto. Il povero vecchietto può solo assistere ammutolito a come la sua già complicatissima situazione diventi perfino peggiore, mentre Russell, Kevin e Dug adattano rapidamente il loro schema abituale al nuovo arrivato e continuano come se nulla fosse. In fondo, che è un mostro spaziale dopo uno struzzo multicolore e un cane che parla? I personaggi sono deliziosamente IC e la scena è molto divertente, però mi aspettavo che la continuassi e che usassi meglio la potenzialità distruttiva di Stitch, mentre la storia sembra un po’ troncata di netto. Sulla grammatica non c’è da dire granché, solo in una frase verso l’inizio hai usato il pronome “ci” accompagnando il verbo in maniera un po’ dialettale.

Grammatica e sintassi: 8
Capacità espressiva: 8,5
Rispetto parametri e traccia: 8
Originalità e creatività: 7,5

MEDIA: 8



Quarta classificata: Alektos con Risveglio
Mushu vorrebbe tanto fare il Guardiano, ma gli antenati ormai lo credono inetto e lo mandano a risvegliare il grande Drago di pietra. Peccato che il piccolo draghetto riesca a fare danni inimmaginabili: la grande scultura si sbriciola e al suo posto compare una creatura mai vista che fa danni inimmaginabili sotto lo sguardo sconvolto di Mushu e la disperazione degli antenati, che non sanno fare altro se non insultarsi a vicenda su quale sia il ramo della famiglia che ha combinato il disastro. Ed è proprio questa parola che scatena un’improvvisa calma nel piccolo mostro: anche se in modi ben diversi, quello è un concetto che mette tutti d’accordo. L’urgenza va sanata, anche se Stitch non capisce bene quale sia il suo compito, e il colpo di testa di Mulan va neutralizzato prima che rechi danno al buon nome della famiglia.
La storia è scritta bene, ci sono però molte sviste, errori di battitura e di distrazione che si sarebbero potuti togliere con una rilettura in più, come “desto” al posto di “destro”, ad un paio di battute di dialogo non hai chiuso le virgolette, per dire. Ci sono alcuni punti della storia in cui abbondi un po’ troppo con i punti di sospensione o i punti esclamativi, ma per il resto sulla punteggiatura non ho nulla da dire.

Grammatica e sintassi: 7,5
Capacità espressiva: 8
Rispetto parametri e traccia: 8
Originalità e creatività: 8

MEDIA: 7,875


Quinta classificata: Erin87 con Scambio nella culla
Pena e Panico s’intrufolano in cima all’Olimpo per compiere la missione affidata loro da Ade, ma al posto del piccolo dio che devono eliminare trovano una creatura che di divino ha decisamente poco. Perfino il dio degli inferi sembra perplesso, nel vederlo, ma per fortuna Stitch sembra aver svolto il compito dei due diavoletti alla perfezione. Sicuramente Stitch si troverebbe benissimo in compagnia di Ade (che secondo me a questo punto altro che attendere diciotto anni, potrebbe tentare la scalata all’Olimpo solo con il nostro mostriciattolo), e mi è piaciuto come hai deciso di esprimere l’idea della ohana, però secondo me sei andata fuori tema: l’idea del contest era rovinare una scena, qui invece Ade sembra guadagnarci! C’è anche un problema a livello di canon: Ade sa perfettamente che Hercules deve bere il veleno che consegna a Pena e Panico per diventare mortale ed essere ucciso. Se Stitch l’ha buttato di sotto ancora divino, teoricamente dovrebbe essere ancora vivo, quindi non avrebbe niente da festeggiare.
Grammaticalmente non ci sono problemi gravi, alcuni errori di battitura e un paio di ripetizioni.

Grammatica e sintassi: 8
Capacità espressiva: 8
Rispetto parametri e traccia: 7
Originalità e creatività: 7,5

MEDIA: 7,625


Ancora complimenti a tutte, vi farò avere al più presto i bannerini! ^_^

Rowi
 
Top
Lely1441
view post Posted on 24/8/2011, 22:20




Wo-hooooo! [cit.]
Rimango del parere che le storie che ho letto siano eccezionali, quindi DAVVERO complimenti a tutte, ragazze: siete state geniali XD
Per quanto riguarda i congiuntivi: ora che ho un po' di tempo libero controllerò sulla Crusca, giuro! XD
Grazie alla giudice e a tutte le altre, ovviamente <3 Attendo il bannerino :)
 
Top
Alektos
view post Posted on 26/8/2011, 12:42




Sììììììììììì, il bannerino!! *_*

Complimenti a tutti per le storie e grazie a Rowizyx. ^^
 
Top
2 replies since 24/8/2011, 22:01   31 views
  Share